Se il tuo sito non compare nella prima pagina dei risultati della ricerca di Google, una consulenza SEO diventa quantomeno consigliata, perché probabilmente i tuoi potenziali clienti neanche sanno che esisti. Una migliore visibilità sui motori di ricerca è essenziale per il sito e può portare ad un incremento della cosiddetta brand awareness (conoscenza del marchio). Se mancano le competenze tecniche adeguate, sarebbe opportuno assumere un consulente SEO, a cui è consigliato porre alcune domande prima di iniziare una collaborazione, per valutarne la professionalità e l’affidabilità.

Posso avere una lista dei clienti attuali e passati?

Un professionista che svolge consulenza SEO non dovrebbe avere problemi a condividere una lista di clienti, soprattutto se sono importanti e se ha svolto un buon lavoro; in questo modo è possibile controllare il ranking dei loro siti e capire se la consulenza SEO di cui stiamo per avvalerci ha avuto successo o meno.

consulenza-seo

Come migliorerai il mio posizionamento?

La risposta a questa domanda è molto importante, perché un consulente che non risponde adeguatamente o cerca di utilizzare tecnicismi incomprensibili per confondere le idee ha probabilmente molto da nascondere. Una consulenza SEO professionale dovrà infatti svolgere prima una revisione tecnica del sito, per accertarsi che non ci siano errori nelle pagine e link rotti, poi deve spostarsi sull’ottimizzazione SEO on-page, un processo che rende il sito il più user-friendly possibile. Inoltre, il consulente deve proporre strategie SEO off-line per promuovere contenuti, attraverso blog, piattaforme social e rassegne stampa.

Quanto costa la consulenza SEO?

La risposta dovrebbe essere: dipende. Dal tipo di lavoro richiesto, dal mercato e soprattutto dalla tariffa scelta, perché una consulenza SEO viene retribuita, di solito, su base oraria o a progetto. Un consulente onesto dovrebbe discutere con i clienti la soluzione migliore, pensando in primis alle loro esigenze.

Mi puoi garantire la prima posizione sui motori di ricerca?

Questa domanda è la prova del nove, perché se la risposta è “sì”, chiudi immediatamente la conversazione. Non è possibile garantire la prima posizione nel ranking di Google o di Yahoo, ma è possibile svolgere un lavoro eccellente per ottenere risultati importanti, che assicurano al sito massima visibilità.

Se hai bisogno di una consulenza SEO, non lasciarti conquistare da promesse impossibili di risultati facili e immediati: l’ottimizzazione SEO richiede tempo, pazienza e tanta qualità ed un consulente onesto dovrebbe specificarlo, senza mezzi termini.