Non tutti sanno bene cos’è Pinterest, o meglio, quasi tutti conoscono l’applicazione, ma non ne sfruttano appieno le possibilità. Si tratta di una piattaforma ideata per simulare una immensa, infinita bacheca su cui segnare, con puntine virtuali (i pin) ogni argomento di interesse che si può trovare nel web, dai vestiti alle idee fai-da-te e ad ogni cosa possa interessare qualsiasi categoria di persona. Molto utilizzato dalle donne, rappresenta un’importante strumento per la promozione di un brand.

Scopriamo nel dettaglio cos’è Pinterest

Abbiamo parlato di una bacheca online, su cui segnare ogni argomento di interesse che viene salvato sull’account personale ed è accessibile in qualsiasi momento; Pinterest racchiude i Segnalibri e le Wish List delle varie applicazioni commerciali, oltre a permettere di “ripinnare”, ovvero di condividere, i pin dei nostri amici che più che ci attirano, dando vita ad un circolo virtuoso di interessi che arriva a coinvolgere diverse sfere di persone. Cucina, moda, cinema, sport, tutto entra nel calderone di Pinterest, di fatto un social network visuale, su cui poter seguire, ed essere seguiti, da amici e persone che trovano interessanti i nostri pin, proprio come accade con Facebook e Twitter.

cos'è pinterest

Pinterest, uno strumento di visibilità adatto ad ogni business

Persone diverse, tanti interessi condivisi, un’infinità di categorie commerciali: cos’è Pinterest, se non una perfetta vetrina per la promozione di prodotti e servizi? L’utilizzo professionale di questa piattaforma garantisce una visibilità davvero importante, grazie all’enorme numero di persone che vi gravitano intorno. Sapere che la maggioranza degli utenti è rappresentata da donne (i pin e ripin più frequenti riguardano moda, ricette e viaggi), inoltre, permette di impostare una specifica strategia di prodotto o di servizio: ad esempio è meglio promuovere borse, vestiti, prodotti bio, piuttosto che trapani e martelli.
Pinterest è un nuovo mercato su cui puntare, non ancora saturo e carico di potenzialità. Tienilo in considerazione se vuoi promuovere la tua attività online.