Conosci i linguaggi di programmazione e stai considerando la possibilità di iniziare una carriera nello sviluppo web? Creare un sito web è sicuramente uno dei primi passi, anche un divertimento se vogliamo. L’importante è non dimenticare che, per avviare un’attività professionale, non ci si può improvvisare, ma bisogna essere in possesso delle giuste competenze, sotto ogni punto di vista. Vediamo le sette fondamentali.
1. Saper programmare è la base per creare un sito web
Per essere uno sviluppatore web bisogna saper programmare; esistono molti linguaggi di programmazione ed è necessario conoscere i più importanti, come HTML (il più comune e semplice), CSS e Javascript.
2. Capacità e volontà di imparare
Impara le basi ma sii sempre voglioso di conoscere e sapere di più. Creare un sito web significa mettere insieme tante cose e, soprattutto, aggiornarsi nel tempo. Uno sviluppatore web è appetibile quando è attento alle novità, le conosce e le applica, sa creare un sito web e un’applicazione, risolvere i bug, essere unico ed originale.
3. Fare attività di testing
I test rappresentano una parte importante del processo di sviluppo di un sito web, che non consiste solo nella scrittura del codice e nel design. Prima di consegnare il sito ad un cliente, bisogna infatti assicurarsi che tutto sia stato fatto al meglio: parliamo, tra le varie cose, di compatibilità con tutti i browser, corretto indirizzamento dei link, algoritmo del menù di navigazione perfetto, caricamento rapido delle pagine.
4. Conoscere le basi del web design
Uno sviluppatore non è un web designer, ma sapere i fondamenti del web design è utile, così come per un web designer fa comodo conoscere le basi dello sviluppo. Essere pratici con la grafica serve ad apprezzare meglio le caratteristiche estetiche di un sito web, sensibilizzandosi di più sugli elementi che ne determinano l’appeal.
5. Sapere come funziona il SEO
Il Search Engine Optimization è prerogativa del web marketing, ma è fondamentale, per uno sviluppatore che crea un sito web, avere famigliarità con le tecniche e le strategie SEO. Soprattutto quando deve relazionarsi con il SEO expert.
6. Essere paziente e sapere pianificare
Creare un sito web non è affatto semplice, anche per i più esperti, e nelle battute iniziali sono i test che permettono di risolvere i bug più importanti; la pazienza è una dote fondamentale per un buon sviluppatore, che deve cercare di considerare gli errori come delle indicazioni che lo conducono alla perfezione. Infine, è sempre bene organizzare una pianificazione dettagliata del tempo, bene prezioso per uno sviluppatore.
Come vedi, programmazione e sviluppo richiedono tante competenze e doti tecniche e umane. Il modo migliore per accrescerle è quello di seguire dei corsi professionali, promossi da una web agency certificata.