Fino a qualche anno fa andava di moda creare un sito web in Flash, con animazioni e musica che introducevano all’Home Page e appesantivano incredibilmente il caricamento delle pagine. Per fortuna, oggi, tutto questo non accade quasi più.
Quali sono le migliori strategie per creare un sito web user friendly? “Skip Intro” e “Volume Off” erano i tasti che volevamo vedere non appena si apriva un sito in Flash, perché spesso, diciamolo, la musica e le animazioni non era proprio di buon gusto, e inoltre influenzavano negativamente l’usabilità del sito, per motivi che andavano dall’impossibilità di utilizzare funzioni come il pulsante Back per gli utenti diversamente abili o la ricerca di parole nel testo, alla necessità di installare i plug-in per una corretta visualizzazione. Da quando la SEO è diventata fondamentale per il posizionamento del sito, Flash dovrebbe essere evitato come la peste. Vediamo perché.
Creare sito web in Flash impedisce l’indicizzazione
A meno che non si voglia creare un sito web per puro auto compiacimento o al solo scopo informativo, senza alcuna velleità di visibilità, allora ci si può lasciare andare ad ogni tipo di realizzazione grafica, perché tanto non importa se le pagine sono cariche e pesanti e l’usabilità pessima.
Se, invece, l’obiettivo è quello di promuovere il brand e far conoscere servizi e prodotti, il discorso cambia radicalmente: oggi un sito web deve essere indicizzabile, fruibile ed usabile, ad ogni livello. Bisogna infatti pensare ad ogni tipo di utenza (dai più piccoli agli anziani, dai neofiti ai diversamente abili) e alle sue esigenze e, soprattutto, fare in modo che il sito piaccia anche a Google. I suoi spider setacciano la rete a caccia di pagine, che quindi devono essere visibili ai loro “occhi” per poter essere indicizzate, valutate e conseguentemente posizionate. Un sito in Flash non permette tutto ciò, perché i testi e le immagini sono contenuti nei file di animazione SWF, risultando così invisibili ai motori di ricerca. Tutto questo senza contare i costi di ogni minima modifica (che deve passare attraverso il programmatore in possesso dei codici sorgente) e la complessità di un eventuale aggiornamento grafico.
Contenuti di qualità, usabilità e intuitività
Ecco sono queste le caratteristiche che deve possedere un sito web moderno, finalizzato alla visibilità di un brand. Gli utenti devono poter navigare con estrema facilità, rapidamente e senza attese di caricamento o fastidiose musiche di sottofondo; oggi si vuole tutto e subito, l’aspetto funzionale prevale su quello estetico. Ciò non toglie che quest’ultimo va comunque tenuto in considerazione.
Quindi, se una web agency dovesse proporre di creare un sito web in Flash, interrompete subito ogni forma di comunicazione; se, al contrario, di fronte ad una vostra richiesta di inserire immagini e musica rispondono che è meglio puntare sulla qualità dei contenuti e sull’ottimizzazione SEO, allora sedetevi e iniziate a discutere i dettagli del lavoro.