Oltre un miliardo di utenti iscritti e attivi: Facebook per aziende, o per privati, è uno strumento potente, innovativo, in grado di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo e di portare al successo imprese di ogni dimensione, così come attività individuali. La pubblicità su Facebook permette di vendere online, generare interesse intorno al brand, creare una piattaforma dove i clienti possono discutere i prodotti e i servizi e, se tutto è fatto bene, garantire visibilità ed una ottima reputazione all’azienda.

Facebook per aziende: vendite online o Like?

Quando si crea una strategia business per Facebook, è importante pensare all’obiettivo da raggiungere: è meglio veicolare traffico sul sito con le pubblicità, oppure portare le persone a mettere Mi Piace sulla pagina Facebook? Molte attività traggono benefici da entrambe le soluzioni, quindi è probabile che la scelta giusta sia rappresentata da una loro combinazione.
Il meccanismo delle vendite online è molto semplice: con lo strumento Facebook Ads si mostrano annunci a pagamento, cliccando i quali gli utenti vengono reindirizzati sul sito web dell’azienda, alla pagina desiderata. I risultati sono ovviamente immediati, grazie alla elevata visibilità degli annunci. Bisogna però mettere a confronto la spesa per la pubblicità con le entrate per valutare la convenienza o meno di questa soluzione.
Un altro modo di utilizzare Facebook per le aziende è quello di attirare visitatori sulla pagina FB, in cui devono cliccare Mi Piace per scoprire i prodotti e i servizi dell’azienda ed eventualmente accedere al sito tramite il link fornito.
Nel caso di attività come ristoranti, pub, locali in genere, che non attuano una vendita diretta dei loro prodotti o servizi e sono principalmente interessati a farsi conoscere tramite Facebook, non conviene puntare sulla pubblicità a pagamento, ma sulla realizzazione di un’apposita pagine Facebook per l’azienda. L’obiettivo è quello di generare interesse da parte dei potenziali clienti e portarli alla conoscenza del brand.

facebook per aziende

Facebook per aziende piccole: la dimensione ideale

Il marketing online su Facebook, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, porta benefici soprattutto alle piccole realtà, quelle che offrono prodotti e servizi unici ad un ristretto gruppo di clienti. In questo caso, Facebook offre un eccellente opportunità per raggiungere il pubblico giusto tramite un approccio personale.
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