Non è una novità, sai già benissimo che Facebook per aziende è una manna dal cielo per il business, perché se utilizzato in maniera costruttiva e professionale, può apportare incredibili benefici e visibilità alla tua attività, in modo gratuito. Ma devi stare molto attento, il limite tra il giusto e lo sbagliato è molto labile ed è facile cadere in errore, sia per negligenza che per voglia di strafare. Ecco allora alcuni consigli su cosa fare, e cosa non fare, quando si utilizza Facebook per le aziende.

Facebook per aziende

Troppi post, informazioni mancanti e lentezza nelle risposte: gli errori più comuni

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la qualità batte sempre la quantità, soprattutto nel marketing. Non ingolfare la tua pagina con post ripetitivi e assillanti, che tra l’altro disturbano la quiete di chi (in questo caso ancora per poco) ha deciso di seguirti.
Piuttosto, prenditi del tempo per completare in maniera esaustiva il tuo profilo, senza omettere la sezione Informazioni, la più importante per chi visita la pagina; metti qui in mostra tutte le peculiarità e i punti di forza della tua attività.
Chi utilizza Facebook per aziende, spesso dimentica che gli utenti hanno fretta, se domandano pretendono risposte rapide, altrimenti passano oltre. Non perdere potenziali clienti, magari dopo tanti sforzi fatti per rendere la tua pagina appetibile e visitata, solo perché hai messo in secondo piano le richieste di informazioni, anche le più banali. Rispondi sempre, sii gentile e soprattutto esaustivo.

Facebook per aziende: come costruire una pagina business

Le funzionalità di Facebook permettono di realizzare una pagina ad hoc per la propria attività, in poco tempo, basta accedere all’apposita sezione e seguire delle semplici linee guida.
Prima di tutto, bisogna scegliere la classificazione del proprio business, completare le informazioni di base, caricare una foto profilo (molto importante) di qualità e accattivante, e poi passare alla fase più delicata, quella dell’inserimento del contenuto.
Per attirare più visite inserisci nella pagina aziendale foto, video, contenuti scritti di qualità, interessanti e strettamente inerenti alla tua attività; fai in modo che la persone visitino la pagina anche perché attratte dai contenuti, senza sapere di cosa si occupi la tua attività.

Insights: la funzione di Facebook per le aziende

Ora che hai realizzato la tua pagina, inserito i contenuti giusti e promosso con dedizione il tuo business, è il momento di vedere come vanno le cose. Facebook mette a disposizione uno strumento molto efficace, Insights, che mostra i dati demografici sul pubblico che visita la tua pagina, per farti capire in che modo le persone vengono a conoscenza dei tuoi post, e come rispondono ad essi.

Segui i consigli per realizzare una pagina Facebook per aziende e metti in vetrina la tua attività, ci sono migliaia di potenziali clienti in cerca dei tuoi prodotti o servizi, devi solo farglieli conoscere!