La gestione Adwords, cioè il processo di controllo sugli account e sulle campagne di annunci Google, è piuttosto elaborata e complessa, e include una continua ricerca delle parole chiave per costruire una lista di keyword PPC, una costante analisi del progresso di una campagna, scrivere testi pubblicitari mirati per portare un pubblico di qualità a cliccare gli annunci, creazione di gruppi di annunci. Si tratta quindi di un lavoro impegnativo, che tuttavia può essere svolto in maniera ottimizzata, seguendo alcune regole chiave.
Mantenere i dati organizzati e monitorare i progressi
La gestione Adwords passa, in fase preliminare, attraverso l’organizzazione delle keyword e dei gruppi di annunci; in questo modo viene assegnata priorità al flusso di lavoro e si incrementa l’efficienza. Di conseguenza, sarà anche più facile monitorare i progressi e i risultati, apportando rapidamente decisioni strategiche alle campagne di annunci, a seconda delle esigenze. Tutto ciò si traduce in risparmio di tempo e di soldi, oltre che in riduzione degli errori.
Elementi per una corretta gestione Adwords
Una volta iniziato il lavoro di creazione e di gestione degli annunci Adwords, è necessario procedere attraverso una serie di obiettivi, come:
– Una ricerca accurata delle combinazioni più efficaci dei termini di ricerca;
– Una misurazione ed un monitoraggio globali, oltre ad un continuo perfezionamento, delle campagne di annunci Adwords;
– Una messa a punto generale, senza trascurare alcune particolare, dalla posizione geografica alla tempistica dell’inserimento delle pubblicità;
– Incremento del click through rate dei risultati nella SERP (e quindi di traffico verso il sito) e massimizzazione del tasso di conversione
– Ridurre i costi d’acquisizione e migliorare il ROI (ritorno sugli investimenti) su base continua.
Il lavoro di gestione Adwords è complesso, specifico e richiede competenza; non può essere improvvisato con il fai da te o svolto senza professionalità.
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