La gestione campagna Adwords inizia con la scelta delle keyword, un lavoro che rappresenta la parte più importante della creazione di annunci. Grazie ad una campagna Adwords ottimizzata, è possibile far salire un sito web tra i primi risultati di ricerca di Google in poco tempo. È fondamentale utilizzare le giuste parole chiave e generare testi di qualità, che possano attirare l’attenzione e veicolare traffico utile verso il sito. Vediamo alcuni consigli per una gestione efficace della campagna Adwords, tenendo in considerazione l’importanza cruciale che svolgono fattori come i gruppi di parole chiave e la loro organizzazione.
Gestione campagna Adwords: creare testi pubblicitari di qualità
Come per ogni pubblicità, anche nelle campagne Adwords i testi hanno un’importanza fondamentale, perché devono possedere quell’appeal giusto per attirare potenziali clienti. Un buon inizio è analizzare i competitor, soprattutto quelli i cui annunci compaiono tra i primi risultati di ricerca. Più in alto sono gli annunci, più elevato tende ad essere il loro click through rates: questo perché attirano il pubblico più degli altri. Il pagamento non è l’unica discriminante per il posizionamento, la qualità resta sempre prioritaria. Una volta analizzati questi annunci di successo, bisogna utilizzarli per porsi della domande: “qual è l’aspetto migliore del mio servizio/prodotto? Cosa posso offrire in più rispetto agli altri?” Qualunque sia il punto di forza, va specificato nel testo della pubblicità.
Stabilire un budget per la gestione campagna Adwords
Quanto si è disposti a spendere per cercare di attirare possibili acquirenti? Definire e controllare il budget è fondamentale per non sprecare soldi e massimizzare la spesa. Ecco alcuni suggerimenti:
– Stabilire la somma massima che si vuole spendere al giorno per i click
– Decidere quanto si vuole pagare per ogni click
– Attribuire alla keyword, al testo e alla landing page un criterio di rilevanza rispetto alle ricerche degli utenti. Una rilevanza alta conferisce un Punteggio di Qualità alto, grazie al quale è possibile mantenere basso il CPC.
Monitorare e misurare
La gestione di una campagna Adwords prevede un continuo monitoraggio degli annunci, soprattutto per sapere quanto spesso essi vengono visualizzati e per valutare il comportamento delle persone che visitano il sito.
Gestire una campagna Adwords è difficile se non si ha esperienza e non si posseggono le giuste competenze; per eivtare che sia anche dispendiosa ed infruttuosa, affidati ad una web agency accreditata Google Adwords e lascia che siano i professionisti ad occuparsi dei tuoi annunci pubblicitari.