La gestione di una pagina Facebook professionale richiede dei costi. Prima di iniziare a sviluppare l’attività di social media marketing, è normale porsi la domanda: “Quanto costa?” Per stabilire un budget da dedicare alla pubblicità, è infatti necessario avere quantomeno un’idea riguardo alla spesa che si andrà ad affrontare. Ad esempio, per la gestione di una pagina Facebook, i prezzi come sono? Fissi, variabili? La risposta è molto semplice: dipende dal tempo che si vuole impiegare a vedere gli effetti di una campagna e la visibilità che si vuole ottenere.

Gestione pagina Facebook: prezzi e tipologie di intervento

Creare e configurare una pagina Facebook è totalmente gratuito: partiamo da questo presupposto. Non costa niente aprire una pagina informativa e farsi conoscere tra i propri contatti. Ma se l’obiettivo è quello di vendere prodotti o servizi, Facebook Ads diventa un utile strumento per veicolare traffico utile sul sito web.
E qui la situazione è enormemente variabile, perché si passa da privati che spendono poche decine di euro al mese, fino ad aziende che arrivano ad impostare un budget di centinaia di migliaia di euro. È un panorama molto variegato quindi, strettamente legato al mercato in cui opera il brand, la concorrenza e le previsioni di vendita.
Se si lavora con il fai da te, la spesa può anche essere pari a zero: si chiede semplicemente nella community di mettere un Mi Piace sulle pagine per ottenere più visibilità tra i contatti. Il ritorno sul volume del traffico è ovviamente più basso rispetto ad una campagna a pagamento, oltre che portare i suoi frutti con più lentezza.

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Quando passare alla gestione di una pagina Facebook a pagamento

Su Facebook, in media, ogni post raggiunge circa il 6% della persone che hanno messo un Mi Piace su una determinata pagina non sponsorizzata. Per aumentare il coinvolgimento del pubblico, diventa necessario investire negli annunci a pagamento. Ma come impiegare i soldi? Alcuni esperti consigliano di creare un target ridotto, ma potenzialmente interessato, ed indirizzare verso di esso il budget pubblicitario, anziché spendere per recuperare nella community, indistintamente, dei Like. Soprattutto se si tratta di una piccola attività, è meglio tenersi stretto un pubblico interessato e coinvolto, facilmente gestibile con minor impiego di tempo e risorse.
La scelta migliore è delegare in outsourcing, ad una web agency professionale, la gestione di una pagina Facebook, con prezzi che possono variare in base a quelli che sono gli obiettivi. Il costo si trasformerà un investimento a lungo termine.