Un profilo Google My Business è essenziale per il SEO locale, perché rappresenta la ciliegina sulla torta nel processo di ottimizzazione della visibilità di un’attività. È un servizio gratuito e permette di apparire nei risultati delle ricerche locali per specifiche richieste di prodotti e servizi che un’azienda offre. Ora anche ricerche con volumi ampi mostrano i risultati locali, rendendo parte del gioco le piccole attività. Utilizzare Google My Business è molto semplice ed immediato, ma seguendo alcuni consigli è possibile massimizzarne le funzionalità. Ecco cosa dicono gli esperti.
Google My Business è vitale per il SEO locale
Le informazioni che vengono inserite nel profilo My Business risultano anche in Maps, per cui, automaticamente, l’attività viene segnata sulla mappa e messa in evidenza quando un utente cerca i servizi e i prodotti che essa offre. Senza la registrazione a GMB l’attività non compare sulle mappe presenti nella SERP, con ovvi danni di visibilità: di fatto non esiste. Google ha anche incrementato la visibilità dei risultati locali per quanto riguarda le ricerche da dispositivi mobili, appunto per rendere più semplice ed immediato trovare l’attività di cui si ha bisogno in momenti opportuni ed urgenti, soprattutto fuori casa.
Gli accorgimenti da compiere per ottimizzare la presenza nelle ricerche locali di Google
Prima cosa i contatti: il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e il numero civico presenti nel profilo Google My Business devono essere accurati e aggiornati (nonché corrispondenti a quelli presenti sul sito, qualora ve ne fosse uno), in quanto fondamentali per garantire massima precisione. Anche l’inserimento nelle categorie di business deve essere corretto. È inoltre importante inserire immagini ad alta risoluzione, esplicative e rappresentanti l’attività e il business e magari aggiornarle di tanto in tanto.
Se l’esercizio commerciale si trova in una zona centrale è trafficata è un punto di vantaggio aggiungere l’eventuale possibilità di parcheggiare (parcheggio privato o nelle vicinanze).
Infine, è fondamentale, per la ricerca, essere specifici: non bisogna, ad esempio, limitarsi ad identificare un business che vende prodotti alimentari freschi ed organici come semplice “Alimentari”, ma aggiungere anche termini come “prodotti freschi”, “prodotti bio”, “Km 0” ecc.
Tattiche avanzate per migliorare la visibilità locale
Più che avanzate, le tattiche sono le classiche: profilo accurato e accattivante, contenuti di qualità e recensioni positive.
Un’immagine particolare, bella e suggestiva ed un logo originale spingono sicuramente gli utenti a cliccare con maggiore frequenza; allo stesso modo, le foto che gli utenti caricano sono da stimolo a cliccare, perché rappresentano uno sguardo più vero sull’attività (a volte si può pensare che le foto postate dai titolari siano ritoccate).
Un altro importante fattore che favorisce l’innalzamento del ranking è l’incoraggiamento verso i clienti a rilasciare recensioni positive; la valutazione viene visualizzate anche sulle mappe, quindi in caso fosse alta, migliorerebbe il click through rate nella SERP.
Google My Business è semplice da utilizzare per ottenere immediata visibilità nelle ricerche, ma se non hai dimestichezza con i servizi online, puoi affidarti alla competenza e alla professionalità di una web agency Google Partner, che si occuperà di tutto il processo di registrazione.