Possiedi un bar, un ristorante, una cartoleria o qualsiasi tipo di attività in città e vuoi che i clienti possano trovarti in maniera rapida, con uno sguardo su Google? La soluzione si chiama Google My Business, il servizio gratuito che permette di promuovere qualsiasi business online, mettendolo in vetrina sul motore di ricerca. I vantaggi sono molteplici e senza costi aggiuntivi, basta solo compilare tutta la scheda informativa in modo esaustivo e completo, creando testi di qualità e senza tralasciare alcun dettaglio. Perché non registrarsi?

Google My Business

Street View e Virtual Tour: i vantaggi di Google My Business

Non ci sono motivi validi per giustificare l’assenza di un’attività da Google My Business: chiunque nel mondo può vedere il tuo negozio e accedere alle sue informazioni grazie ad un click. Inoltre, essere sotto l’ala protettiva di Google aumenta la visibilità nei confronti degli spider e garantisce l’integrazioni di due importanti funzioni: Street View e Virtual Tour. Il primo, ben noto, strumento di Google, permette di visualizzare l’attività a livello della strada, visitando anche i dintorni per capirne l’esatta localizzazione e per vederne la struttura esterna. Virtual Tour permette invece di vedere scorci interni, a 360°, selezionati appositamente per dare un’idea del prodotto e del servizio che vengono offerti. Questa funzione si rivela importante in caso di business come gli hotel, i bed and breakfast, la spa e i centri benessere.
Se il tuo posto offre un’atmosfera particolarmente romantica, o presenta un design unico ed originale, le foto potrebbero non rendergli giustizia ed è in casi come questo che il tour virtuale fa la differenza.

Google Business e le cerchie Google Plus

Ora che le pagine Google Plus vengono gestite dal pannello di Google My Business, è possibile anche pubblicare post e mettere +1, apprezzando e condividendo contenuti. Un modo in più per aumentare la visibilità della tua attività, uno strumento decisamente più potente di qualsiasi tipo di pubblicità locale. Certo, promuovere un business tramite le pagine di locali quotidiani non è una cattiva idea, funziona ancora, ma presenta dei costi e i risultati non sono certo paragonabili a quelli di una ricerca online. Chi ha bisogno di trovare velocemente una farmacia nelle vicinanze ma non è a casa, ad esempio, chiederà ai passanti o utilizzerà Google per cercarla, non andrà di certo in un bar per consultare le pagine gialle..

Non ci sono motivi per non iscriversi a Google My Business e se non hai tempo, o il computer rappresenta per te ancora una chimera, affidati all’esperienza e alla professionalità di una web agency.