Google My Business, quello che abbiamo fino ad ora conosciuto come Google Places, è un tool del colosso di Mountain View molto utile per aumentare la visibilità della propria attività nel web a livello locale, massimizzando il lavoro di SEO. L’obiettivo, infatti, non dovrebbe essere solo quello di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, ma anche, contestualmente, curare i contenuti del sito e fare in modo che i commenti e le recensioni contribuiscano a dare un apporto positivo alla valutazione di un business da parte del pubblico. Per questo motivo è fondamentale non trascurare l’importanza di potenziali clienti a livello locale.
Google My Business: come Google Places, ma più potente
Google Places era ottimo per mettere in mostra, gratuitamente, tutte le caratteristiche e le potenzialità di un’attività, rendendola rintracciabile facilmente grazie all’integrazione delle keyword con Maps e Google+; My Business si comporta allo stesso modo, ma può contare ovviamente su un motore di ricerca più evoluto. Parliamo dello stesso servizio, innovato, più smart e soprattutto indicizzato proprio per facilitare la tracciabilità dei profili iscritti a Google Places, se in precedenza, o a My Business nei casi più recenti.
Completare un profilo accurato ed utilizzare keyword mirate
L’utilizzo di Google My Business, come accadeva per Google Places, consiste nell’ottimizzazione del SEO per facilitare il ranking della pagina o del sito web dell’attività. Per prima cosa, è necessario completare il profilo SEO-friendly in maniera esaustiva, utilizzando tutte le informazioni utili (senza esagerare nelle descrizioni, meglio essere completi ma sintetici) e scegliendo le parole chiave e i tag da inserire nella descrizione; proprio come un sito web, infatti, anche le pagine di My Business sono soggette al controllo degli spider di Google. Per identificare le parole chiave giuste, bisogna entrare nella mente dei clienti e capire come potrebbero eseguire una ricerca per trovare un’attività come quella che si sta promuovendo. Ad esempio, per un negozio di abbigliamento sportivo su Milano, la ricerca locale si baserà su keyword come “negozio sport milano” o “scarpe da tennis milano”, che è meglio includere nella descrizione per renderla ancora più specifica.
L’importanza delle recensioni
La condivisione è il cuore pulsante del web e senza commenti e recensioni, la rete sarebbe solo un insieme di informazioni, sicuramente utili, ma non interattive. Ecco perché è importante accumulare recensioni positive per un profilo Business su Google Places. Gli altri utenti si basano molto su quanto scritto da altri e tendono a trovare alternative ad attività prive di valutazione. Il contenuto della descrizione è fondamentale, va aggiornato almeno una volta al mese e deve essere di qualità, fedele a quello che realmente è il prodotto o il servizio che viene venduto.
Ricorda, gli utenti tendono a scrivere più facilmente un commento se devono lamentarsi, quindi cerca di rendere sempre positiva la loro esperienza e invitali, cortesemente e senza insistenza, a lasciare una valutazione.