Da quando Google ha introdotto la funzione Maps, è stato rivoluzionato il modo di eseguire le ricerche locali e, con Google Places, questo fenomeno è stato addirittura enfatizzato, quasi esasperato, tanto che oggi non possiamo farne a meno. Prima si utilizzavano le pagine gialle, si cercava l’indirizzo sulla cartina, con calma e pazienza: oggi invece, nel nostro correre frenetico, abbiamo bisogno di sapere tutto subito. Siamo infatti abituati a digitare un nome di un’attività su Google e veder comparire tutte le informazioni relative ad essa, con indirizzo ed indicazioni stradali pronte. Tutto questo grazie a Google Places, ora aggiornato e migliorato in Google My Business.

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Google Places: gli albori della ricerca locale

Nonostante Maps fosse un sistema rapido e veloce per trovare qualsiasi cosa, a Google non erano soddisfatti e hanno così deciso di implementare un servizio nuovo e anche più efficiente, che fosse in grado di localizzare direttamente l’attività, semplicemente digitando il nome sulla barra di ricerca. Nasce così Google Places, una piattaforma gratuita che permette a chiunque di promuovere online il proprio business, inserendo foto, descrizioni e ricevendo recensioni dagli utenti che hanno usufruito dei prodotti o dei servizi.

Da Google Places a My Business

L’evoluzione è stata rapida e inevitabile, generando così il bisogno di nuove implementazioni; Google Places si focalizza quindi sulle attività, cambia il nome in My Business e, oltre all’integrazione con Maps, si allarga fino ad includere Google+, la piattaforma social di Google, che vanta un bacino di utenza enorme, calcolato in milioni di utenti. Oggi Google+ fa parte di My Business e viene gestito dal pannello di controllo di quest’ultimo, per una gestione unificata e più efficiente dei servizi di Google.
Grazie a questa evoluzione, è possibile far conoscere la propria attività anche a chi non la sta cercando, ma ne apprende l’esistenza attraverso le cerchie di Google+ e le recensioni su di essa che rilasciano gli utenti.

Se hai un’attività non puoi non inserirla nelle liste per le ricerche locali, perché rischi di perdere un numero elevato di potenziali clienti. Non sai come si fa? Richiedi pure l’assistenza di una web agency ed in poco tempo il tuo business sarà a portata di click, per tutti.