Oggi, la potenza di social network come Twitter e Facebook ha fatto passare in secondo piano l’importanza di strumenti importanti per la promozione di un prodotto o di un servizio, come ad esempio Google Plus aziende. Molti lo ritengono passato, sbagliando, perché innanzitutto è un prodotto Google, quindi sempre valido nella corsa al posizionamento, poi resta uno dei più grandi bacini di utenza, grazie ai milioni di utenti iscritti. Se utilizzato in maniera professionale, permette di ottenere visibilità locale e globale per qualsiasi brand. Vediamo come configurare una pagina business con Google Plus aziende.
Aprire un account Gmail e scegliere quale tipo di pagina creare
Bisogna avere un profilo personale Google (leggi anche Gmail) per realizzare una pagina business. Anche se lo possiedi già, crearne uno nuovo è sempre meglio, perché è esclusivamente correlato all’attività. Successivamente a questa operazione, bisogna creare un account business, inserire la descrizione dell’attività, i dettagli ad essa relativa, le foto e tutte le informazioni che possano aiutare gi utenti ad avere un’idea precisa, ed immediata della tua attività. Non essere prolisso, ma sintetico e puntuale, e ricorda di scegliere immagini di qualità, perché rappresentano il tuo biglietto da visita e vengono giudicate anche dai motori di ricerca.
Aggiungere le informazioni alla pagina Google Plus aziende
Vediamo nel dettaglio come completare, in maniera ottimizzata, una pagina Google Plus per aziende. Innanzitutto sono necessarie una foto profilo, una foto copertina (che mettano in evidenza il marchio), una tagline (frase breve e diretta) e una introduzione in cui sia presente la parola chiave (che corrisponde al nome dell’attività, del prodotto o del servizio). Inoltre è importante aggiungere i contatti e i link al proprio sito web e alle piattaforme dei social media. L’ottimizzazione della pagina business gioca un ruolo importante nel posizionamento organico.
Condivisone e coinvolgimento
Share&Engage, un binomio indissolubile per la promozione di un brand online; una volta creataq la pagine dell’attività, si passa immediatamente all’azione di condivisione dei propri contenuti con altre persone, cercando di coinvolgerle, instaurando con loro un rapporto di fiducia e di interesse reciproci. Queste persone non devono essere necessariamente potenziali clienti, ma anche utenti influenti, grazie ai quali innalzare la propria reputazione e ad aumentare la propria considerazione nei confronti dei motori di ricerca.
Ricorda, non è importante il numero di contatti, ma la loro qualità e soprattutto il coinvolgimento che con essi viene instaurato.
Se vuoi portare la tua attività nelle prime posizioni della ricerca di Google, realizza anche una pagina Google Plus aziende (che ti assicura anche visibilità su Maps), curando ogni minimo dettaglio.