Tra gli aspetti più importanti che una guida Adwords deve trattare c’è sicuramente il remarketing, cioè una strategia che permette di raggiungere utenti che hanno già visitato le pagine di un sito e quindi sono potenzialmente attratti dai suoi contenuti o dai prodotti/servizi in vendita. Nell’ambito di Adwords, il remarketing consiste nell’inserimento di immagini statiche o animate, video e testi di pubblicità nella Rete Display di Google. Vediamo come funziona.
Guida Adwords: remarketing vs Display advertising
Quello che differenzia il remarketing dalla classica pubblicità Display (banner, pop-up, ecc.)è la modalità di acquisizione del pubblico, che consiste nell’utilizzo di un codice di tracciamento che piazza dei cookie nei computer delle persone che visitano il sito, così da far visualizzare in seguito, durante la navigazione nel web, pubblicità inerenti al sito stesso. Ad esempio, se accedo ad un negozio online di scarpe di una determinata marca, anche se non completo degli acquisti, la mia presenza resta tracciata e, mentre navigo in rete, vedrò comparire pubblicità relative a quel negozio di scarpe. Lo scopo principale del remarketing è quello di trovare le persone che hanno mostrato maggiore interesse verso i servizi ed i prodotti del proprio sito web. Ci sono diverse strategie per selezionare il giusto pubblico, per sfruttare al massimo la pubblicità e per ottimizzare le campagne di remarketing. In questa sezione di guida Adwords vedremo alcuni consigli su come selezionare il pubblico.
Scegliere l’audience
Il primo passo da compiere in una campagna di remarketing è quello di analizzare i dati e sviluppare una strategia, scegliendo quali visitatori debbano essere raggiunti dagli annunci pubblicitari e quali no; successivamente, all’interno del target, bisogna dividere il gruppo in base:
– Alla pagina del prodotto che ha visitato
– A quale pagina del carrello si è fermato (utenti che mostrano interesse per il prodotto ma si fermano proprio al momento di completare l’acquisto)
– A quali pagine non ha visitato
Ovviamente queste ipotesi possono anche combinarsi, dando vita a scenari anche più complessi, che quindi vanno analizzati in maniera attenta e competente.
Questa guida Adwords serve per capire il funzionamento base del remarketing, ma per avviare una campagna di successo lasciati aiutare dall’esperienza e dalla professionalità degli esperti del settore.