Dove, come e perché ricercare un influencer che abbia seguito in rete e un forte appeal sugli utenti? Il nostro dipartimento Digital PR vi svela alcuni trucchi.

Da qualche anno, in rete, si sente sempre più spesso parlare degli Influencer ma non tutti hanno ben chiaro in mente cosa essi siano, in cosa consista il loro lavoro e dove sia possibile rintracciarli. Questa breve guida ha come scopo principale quello di fare luce su questa figura, ormai indispensabile per chiunque voglia affidarsi a una web agency per garantire al proprio brand la possibilità di diffondersi il più possibile e di diventare unico.

Chi sono gli influencer e come lavorano?

Gli Influencer sono persone che, twittando, postando e ‘instagrammando‘, sono in grado di mutare a stretto giro l’opinione degli utenti su un determinato tema, una particolare questione o uno specifico brand. Essi sono considerati veri e propri esperti nel settore di competenza che può, naturalmente spaziare, in tutti i campi del sapere umano.

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Essi, in qualità di “addetti ai lavori”, sono considerati esperti di musica, di moda, di cinema, di letteratura o di beauty & lifestyle. Pensandoci bene, infatti, gli Influencer hanno oggi sostituito, in maniera quasi totalizzante, i vecchi opinionisti che, sino a qualche anno fa, dettavano tempi e trend sulla carta stampata e in televisione. Adesso, nell’era dei social network, possono considerarsi tali coloro che, sono in grado di postare frequentemente contenuti con un alto indice di gradimento e che, di conseguenza, sono capaci di creare e consolidare un rapporto continuo con i loro follower.

Ad ogni modo è bene dire che non tutti gli Influencer sono uguali e, per tale ragione, è appropriato distinguere diversi sottoinsiemi della medesima macrocategoria:

  • Le celebrities

Le celebrities, forse più di tutti gli altri, sono in grado di influenzare l’opinione pubblica poiché possiedono un’autorità consolidata nell’immaginario collettivo. Provate a pensare a Kim Kardashian che, avvalendosi di un team di Digital PR dedicato, a partire dal 2007 ha trasformato il suo nome in un brand, diventando il prototipo della donna formosa e sensuale e, così, rovesciando il trend che, negli anni ‘90, vedeva il bello nell’essere magro. Indiscussa autorità sia in campo fashion, sia beauty la Kardashian ha reso il counturing una vera e propria tendenza del makeup e le gonne in latex adatte anche alle donne formose.

  • L’attivista

L’attivista, da non confondere con l’autorità, è invece colui che riesce a coinvolgere numerosi utenti in campagne sociali e politiche. Un esempio eclatante di questo modello è, senza ombra di dubbio, Beppe Grillo: un comico che, nel gennaio 2008, ha fondato il Movimento 5 stelle, ottenendo soprattutto su Twitter un consenso enorme da parte degli utenti italiani.

  • Il connector

Infine, il connector può essere definito una sorta di moderatore: ossia un personaggio pubblico che ha la capacità di fungere da intermediario tra differenti parti in causa o settori.

Web agency: il partner giusto per coinvolgere gli Influencer

Scoprire e catturare l’Influencer perfetto per un cliente particolarmente esigente non è affatto facile tra miliardi di utenti dei social network. Spesso, infatti, i numeri non sono indicativi e, per questo, ci si deve unicamente avvalere di un po’ di buon senso e di qualche strumento che ci aiuti a sondare il terreno e a capire chi è davvero nella posizione di influenzare altre persone. Tuttavia, nonostante Klout, Traackr, Twtrland, Twitalyzer e Commun.it possano esserci di grande aiuto, spesso per non commettere errori grossolani o perdere tempo conviene affidarsi a esperti del settore: web agency, preferibilmente internazionali e quindi aggiornate sulle personalità di spicco e le tendenze del momento, che ci aiutino concretamente a dare uno sprint in più al nostro business!