Il social media marketing è il processo che consiste nell’attirare traffico e attenzione da parte dell’audience, tramite i social media. È un utilizzo professionale ed intelligente di piattaforme e social network come Twitter, Facebook, Google Plus, Flickr, Instagram o i blog. Un’azienda può utilizzare tutte queste “armi” a disposizione per instaurare un’affinità con gli utenti, trasformandoli in potenziali clienti. È una branca del marketing che ha cambiato radicalmente il modo di essere online, e conoscerne i fondamenti è vitale per ogni tipo di business.

Social media marketing

1. Importanza dell’ascolto nel social media marketing

Ascoltare ancor prima di parlare: è questa è una delle leggi fondamentali del social media marketing. Leggere le discussioni, le richieste, le preferenze e le discussioni del pubblico aiuta in modo considerevole a capire cosa è davvero importante per loro, cosa vogliono. Solo ascoltando si possono creare contenuti e conversazioni che aggiungono valore.

2. Focalizzazione: la forza della specializzazione

È meglio essere specializzati, anziché sapere un po’ di tutto; una strategia di social media marketing, basata su contenuti altamente specifici, finalizzata alla creazione di un brand solido, ha maggiori possibilità di successo rispetto ad una che invece cerca di raggiungere più persone possibili, abbracciando differenti ambiti.

3. Qualità prima di quantità

Non ci può essere quantità se prima non c’è la qualità, non dimenticarlo mai! Meglio avere 1.000 collegamenti che leggono, condividono e sono realmente interessati ai contenuti, piuttosto che 10.000, 100.000 che però non interagiscono. I potenziali clienti non devono necessariamente far parte dei tuoi contatti.

4. Capitalizzazione dei contenuti di social media marketing sui social network

Pubblicare contenuti di qualità, abbinati ad un pubblico di altrettanto valore, causerà un circolo virtuoso di condivisioni e di tra Facebook, Twitter e i vari blog dei tuoi follower. Inoltre, questa presenza amplificata apre la strada a maggiori possibilità per le keyword di essere pescate dai motori di ricerca, e di conseguenza incrementa il numero di persone che possono trovarti online.

5. Pazienza: la qualità richiede tempo

Non scoraggiarti mai di fronte ad un inizio lento; spesso le partenze scoppiettanti si rivelano fuochi di paglia, perché agiscono sul breve periodo. Il tuo deve essere un progetto a lunga scadenza, perché un lavoro di qualità richiede tempo, così come le relazioni solide che devi creare con il pubblico.

6. Ricerca di pubblico attraverso soggetti influenti

Nel lungo periodo devi includere anche la ricerca di opinion leader, soggetti influenti, che già possiedono un seguito importante e che possono essere interessati ai tuoi prodotti o servizi. Utilizza la qualità per attrarli e avrai accesso ad un nuovo, più vasto e proficuo pubblico.

7. La condivisione nel social media marketing come aiuto reciproco

Il social media marketing prevede anche una reciprocità strumentale: se vuoi che gli altri condividano i tuo contenuti e parlino di te e del tuo business, tu devi fare lo stesso. Quindi, utilizza parte del tuo tempo per pubblicare, condividere e parlare dei contenuti postati da altri.

Se applichi queste 7 leggi alla tua strategia di social media marketing, potrai creare un business di successo e duraturo. Non trascurare alcun dettaglio e, se pensi di non avere abbastanza tempo per un lavoro di qualità, lascia che se ne occupi una web agency.