Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare anche in Italia “Reactions”: i nuovi tasti di Facebook che consentiranno agli utenti di condividere nuove opinioni!
Annunciati già da qualche tempo, arriveranno a breve. Di cosa stiamo parlando? Dei nuovi tasti di Facebook che, oltre al “MI PIACE”, consentiranno agli utenti di condividere molteplici reazioni o sentimenti: gioia, tristezza, sconcerto o rabbia.
Per il momento “Reactions” è fruibile solo in Spagna e in Irlanda ma gli iscritti italiani non vedono l’ora di sperimentarlo. Sarà possibile? Se sì, quando? C’è ancora molto mistero in merito e pare che tutto dipenda dai risultati che si otterranno negli altri Paesi.
Pare, infatti, che si sia puntata l’attenzione su Spagna e Irlanda in quanto questi paesi hanno un numero limitato e abbastanza gestibile di utenti che parlano due delle lingue più diffuse a livello mondiale. La scelta di settarsi sulla Spagna, inoltre, è sintomatica della volontà di valutare come saranno utilizzati i nuovi simboli da iscritti non anglofoni. Pensandoci attentamente, infatti, le stesse icone possono essere interpretate diversamente da più utenti con un background culturale e sociale differente.
“Reactions” sarà disponibile anche su mobile. Utilizzarlo sarà semplicissimo e molto intuitivo: pigiando il tasto “MI PIACE” si aprirà un menù a tendina da cui si potrà scegliere l’icona che meglio esprime lo stato d’animo dell’utente. Infine, ma non per importanza, sarà possibile visionare l’indice di gradimento di un determinato post da parte degli utenti poiché in fondo al post comparirà la quantità di emoji usate dagli amici.
Messenger e Instagram per il momento, pur facendo capo allo stesso social network, non godranno del medesimo servizio. E quindi? Restiamo attenti: non ci resta che aspettare novità in merito ai nuovi tasti o la diretta fruibilità degli stessi!