Una campagna di annunci Pay Per Click (PPC) è sicuramente importante per il posizionamento del sito web, grazie alla capacità di offrire risultati immediati e precisi, limitando la spesa ad un preciso budget. È inoltre fondamentale per dare al SEO un punto di partenza, dal quale proseguire verso un posizionamento organico di successo. Vediamo i cinque vantaggi principali che offre il PPC.

pay per click

1. Con il Pay per Click si paga solo quando cliccano le persone interessate

Un sicuro vantaggio del Pay per Click è la possibilità di sapere quanti soldi si stanno spendendo, in base al numero di click ricevuti; è quindi differente rispetto alla pubblicità tradizionale offline, per la quale si spende una cifra X nella speranza di raggiungere il target (o parte di esso), senza però in realtà conoscere i risultati.

2. Impostazione del budget per controllare i costi

Poter stabilire quanto spendere ogni giorno, con la possibilità di cambiare ad ogni momento, garantisce massima flessibilità di spesa; ovviamente, un budget limitato comporta un lavoro sulle parole chiave particolarmente accurato e centrato su un mercato non competitivo. Tuttavia, spendere cifre elevate non comporta automaticamente risultati immediati e positivi se non si attuano strategie ottimizzate.

3. Raggiungere il target in un momento preciso

La pubblicità Pay per Click è ideale per coinvolgere un determinato target in un specifico posto, in uno specifico momento della giornata, grazie ad annunci mirati. Le opzioni di invio e di individuazione della posizione, insieme alle preferenze specifiche sul dispositivo (ad esempio lo smartphone), permettono di inviare messaggi precisi ad un determinato target di consumatori, nelle ore prestabilite.

4. Risultati rapidi

A differenza del SEO, il PPC mostra i suoi risultati molto rapidamente. Conosciamo tutti l’importanza della ricerca organica per una strategia di marketing di un sito nel lungo periodo; tuttavia, essa impiega un percorso più lungo per generare un ROI positivo. La pubblicità Pay per Click permette invece di iniziare una campagna il lunedì e di vedere, già il giorno successivo, risultati in termini di traffico e di conversioni (ovviamente se realizzata secondo le best practice di Google).

5. Il Pay per Click è utile anche per altri canali di marketing

Se il team SEO di una web agency vuole sapere se una parola chiave converte bene, la risposta può venire dal PPC; è inoltre possibile testare un nuovo prodotto o servizio utilizzando la pubblicità Pay per Click al fine di inquadrare la domanda e di capire subito come recepisce il messaggio.

Anche se intendi dare priorità alla strategia SEO, una campagna Pay per Click è sempre utile, propedeutica al posizionamento organico ed essenziale per raggiungere subito un determinato target.