Una campagna di annunci Pay Per Click (PPC) è sicuramente importante per il posizionamento del sito web, grazie alla capacità di offrire risultati immediati e precisi, limitando la spesa ad un preciso budget. È inoltre fondamentale per dare al SEO un punto di partenza, dal quale proseguire verso un posizionamento organico di successo. Vediamo i cinque vantaggi principali che offre il PPC.
1. Con il Pay per Click si paga solo quando cliccano le persone interessate
Un sicuro vantaggio del Pay per Click è la possibilità di sapere quanti soldi si stanno spendendo, in base al numero di click ricevuti; è quindi differente rispetto alla pubblicità tradizionale offline, per la quale si spende una cifra X nella speranza di raggiungere il target (o parte di esso), senza però in realtà conoscere i risultati.
2. Impostazione del budget per controllare i costi
Poter stabilire quanto spendere ogni giorno, con la possibilità di cambiare ad ogni momento, garantisce massima flessibilità di spesa; ovviamente, un budget limitato comporta un lavoro sulle parole chiave particolarmente accurato e centrato su un mercato non competitivo. Tuttavia, spendere cifre elevate non comporta automaticamente risultati immediati e positivi se non si attuano strategie ottimizzate.
3. Raggiungere il target in un momento preciso
La pubblicità Pay per Click è ideale per coinvolgere un determinato target in un specifico posto, in uno specifico momento della giornata, grazie ad annunci mirati. Le opzioni di invio e di individuazione della posizione, insieme alle preferenze specifiche sul dispositivo (ad esempio lo smartphone), permettono di inviare messaggi precisi ad un determinato target di consumatori, nelle ore prestabilite.
4. Risultati rapidi
A differenza del SEO, il PPC mostra i suoi risultati molto rapidamente. Conosciamo tutti l’importanza della ricerca organica per una strategia di marketing di un sito nel lungo periodo; tuttavia, essa impiega un percorso più lungo per generare un ROI positivo. La pubblicità Pay per Click permette invece di iniziare una campagna il lunedì e di vedere, già il giorno successivo, risultati in termini di traffico e di conversioni (ovviamente se realizzata secondo le best practice di Google).
5. Il Pay per Click è utile anche per altri canali di marketing
Se il team SEO di una web agency vuole sapere se una parola chiave converte bene, la risposta può venire dal PPC; è inoltre possibile testare un nuovo prodotto o servizio utilizzando la pubblicità Pay per Click al fine di inquadrare la domanda e di capire subito come recepisce il messaggio.
Anche se intendi dare priorità alla strategia SEO, una campagna Pay per Click è sempre utile, propedeutica al posizionamento organico ed essenziale per raggiungere subito un determinato target.