La pubblicità pay per click è una ottima soluzione per attirare visitatori quando c’è bisogno di generare traffico in tempi stretti. È quindi un eccellente strumento di visibilità, ma comporta anche alcuni rischi: una gestione sbagliata e non professionale, infatti, può far spendere una fortuna e, nonostante si generino molte visite, non portare risultati. Vediamo allora quando conviene utilizzare la pubblicità Pay Per Click e, quando invece, essa rappresenta un’arma a doppio taglio.

pay per click

Vantaggi della pubblicità Pay Per Click

In due parole, semplici e concise, la pubblicità Pay Per Click , o PPC, funziona basicamente in questa maniera: un motore di ricerca come Google permette, alle attività o agli individui, di comprare spazi promozionali per le inserzioni, che compaiono insieme ai risultati organici, cioè quelli che generati da un posizionamento naturale, non a pagamento.
La pubblicità pay per click può generare traffico immediatamente: si spende quanto serve, si crea un annuncio di qualità, si ottiene un posizionamento alto e i potenziali clienti vedranno subito l’inserzione, una volta digitate le keyword presenti nel testo. Rapidità è la parola chiave, grazie a strumenti come Google Adwords, che permettono di generare annunci pochi minuti dopo aver attivato l’account.
È il vantaggio principale del pay per click rispetto al posizionamento organico, che invece può impiegare settimane o mesi a portare un sito web tra i primi risultati di ricerca (ovviamente anche questa tipologia comporta dei vantaggi, uno su tutti la gratuità e la durata dell’effetto nel tempo); in questo modo è più semplice adeguarsi alle condizioni del mercato.
Infine, il PPC può risultare anche un affare, nel caso si utilizzino keyword di nicchia, a bassa concorrenza, in grado di generare traffico verso il sito ad un costo decisamente ridotto.

Quando non conviene il pay per click

Ci sono casi in cui il pay per click rappresenta una spesa ingente e infruttuosa, soprattutto se si scelgono parole chiave competitive che comportano costi nettamente superiori rispetto ad un potenziale ritorno. Questo accade quando l’offerta per alcune keyword molto ricercate diventa inflazionata.
Infine, la pubblicità PPC non si adegua: se aumenta il traffico, si paga di più in proporzione ad esso, il costo per click resta costante e aumenta il costo generale.

Prima di avviare una campagna Pay Per Click, richiedi la consulenza di un esperto certificato Adwords, in grado di valutare la situazione e consigliarti la giusta strategia da attuare.