I Pr in comunicazione sono quelle figure professionali che si occupano di curare le pubbliche relazioni di un’azienda, di un’attività, di un prodotto o di un servizio. Il loro compito ricopre tutto il settore comunicativo, perché va dai classici comunicati stampa alla promozione del brand aziendale nei vari social network. Il PR moderno viene infatti chiamato anche DPR, ovvero Digital PR, in quanto si muove prettamente in un perimetro digitale, concentrando la sua attenzione sui social media e sulla rilevanza del brand all’interno del web. Le sue competenze comprendono, oltre ai requisiti tecnici relativi all’uso dei social network, anche l’empatia e la capacità di relazionarsi con le persone che contano.

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PR comunicazione: mansioni specifiche per chi si occupa di pubbliche relazioni

La comunicazione è l’arma più importante per la promozione di un brand (dando per scontata la qualità del prodotto o del servizio), quindi deve essere gestita da figure esperte, formate professionalmente e capaci di adattarsi alle mutevoli forme del mercato e dell’utenza. Non è infatti concepibile una strategia unica, neanche all’interno della stessa azienda. Il PR deve infatti studiare ed analizzare le tendenze, inquadrare l’audience di riferimento e cercare di interessarla in maniera costruttiva, senza essere invadente. Da qui nasce l’approccio orientato a stabilire contatti di qualità con soggetti influenti nel settore in cui opera l’azienda che il PR rappresenta.

PR comunicazione e social network

Se creare il coinvolgimento di persone influenti rappresenta uno scopo specifico per il PR, la comunicazione aziendale prevede oggi un lavoro di importanza vitale: la presenza sui social network. Le pubbliche relazioni moderne consistono quasi esclusivamente in questo, perché è nei vari Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, che le persone condividono il proprio vissuto, cercano informazioni e creano rapporti sociali.
Il compito di un PR è quindi quello di generare interesse nei confronti del brand che rappresenta, proponendo immagini, post, contenuti interessanti e coinvolgenti, che stimolino il confronto e vengano quindi poi ricercati dagli stessi utenti: è così che si forma il target di riferimento, quello buono, che può venire trasformato in clientela. Ovviamente la partecipazione non deve avvenire a senso unico, ma è necessario prendere parte a discussioni di altri utenti, postare commenti ai loro contenuti, condividerli e mettere dei like; si stabilisce così un rapporto di reciproca stima e convenienza, è possibile avviare una strategia di link building e veicolare traffico maggiore e di qualità verso il sito internet.
La figura del PR, nella comunicazione aziendale, si occupa anche di salvaguardare, o ripristinare la reputazione del marchio, per cui va sempre scelta secondo criteri strettamente professionali.
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