Quando si parla di preventivo per la gestione di Facebook, si introduce un discorso molto ampio, che va trattato tendendo in considerazione diversi fattori. Innanzitutto va definita la gestione di Facebook: è fai da te oppure viene affidata ad esperti del settore? Poi bisogna valutare il tipo di intervento da eseguire, cioè se si vuole solo espandere la conoscenza del prodotto/servizio nella community o se si vuole veicolare un certo traffico utile verso il sito web. Raccogliamo tutte le informazioni e procediamo ad un’analisi più accurata.
Preventivo gestione Facebook: da 0 euro a numeri a 6 cifre
Gestire una pagina Facebook può non comportare alcun costo, è gratuito, se ci si limita a creare dei contenuti e a richiedere ai contatti di condividere e mettere MI Piace. Tuttavia, per raggiungere un pubblico potenzialmente convertibile in clientela, è necessario investire e, possibilmente, affidare il compito della promozione sul social network a professionisti del settore. Si può quindi contattare una web agency certificata e richiedere un preventivo per la gestione di Facebook. Da 0 euro si passa quindi potenzialmente a qualsiasi tipo di cifra, che arriva fino a centinaia di migliaia di euro; stiamo ovviamente parlando di grandi aziende che vogliono coinvolgere target vasti e diversificati, perché le piccole realtà si posizionano su budget sicuramente più bassi, investendo i soldi per concentrarsi su un pubblico ben definito e affine ai servizi/prodotti offerti.
Come varia un preventivo per la gestione di Facebook
Quando ci rivolgiamo ad un esperto per affidargli la gestione della nostra pagina Facebook, ci verrà sicuramente chiesta la tipologia di intervento che si preferisce. Ad esempio, oltre alla creazione di contenuti e pagine, il lavoro si amplia con la ricerca di contatti influenti e il coinvolgimento di utenti, la promozione del brand e l’eventuale gestione delle lamentele. Ad un altro livello c’è la creazione di inserzioni Facebook, lo stumento più potente messo a disposizione dal social network per raggiungere il target di riferimento in maniera diretta e veloce.
Un preventivo per la gestione di Facebook varia sulla base di numerosi elementi: affidati ad un’agenzia di web marketing, in grado di consigliarti la strategia adeguata e di fornirti risorse specializzate per una campagna di successo.