Con il termine pubbliche relazioni, acronimo PR, si indicano le strategie che vengono messe in atto da figure professionali specifiche, addette alla comunicazione aziendale, conosciute come PR. Il loro ambito di azione è molto vasto e si è nel tempo ulteriormente ampliato, in seguito all’avvento delle nuove tecnologie e, soprattutto, dei social network. Ecco perché di parla molto di Digital PR, ovvero di pubbliche relazioni digitali.
Ruolo delle pubbliche relazioni all’interno di un’azienda
L’importanza delle pubbliche relazioni è vitale per ogni tipo di business, soprattutto online: gli addetti alle PR si occupano infatti di promuovere l’immagine e la reputazione di un’azienda attraverso una serie di strategie mirate, volte a creare interesse e coinvolgimento intorno all’attività. Oggi l’ufficio stampa, seppur ancora indispensabile, ha perso la sua importanza ed efficacia, e la comunicazione si è spostata principalmente sui social network. Facebook, Twitter e LinkedIn rappresentano i nuovi e potenti veicoli di promozione, soprattutto in virtù del loro enorme bacino di utenza, facilmente segmentabile e raggiungibile. L’ufficio stampa mantiene invece la sua importanza all’interno di una promozione offline, a livello locale, come può avvenire ad esempio in una piccola comunità. A livello globale, sono i social network e i blog che permettono di far conoscere un business online.
Coinvolgimento di utenti ed infuencers
Quando si agisce in ambito prettamente web, utilizzando gli strumenti digitali, le pubbliche relazioni diventano DPR: ecco allora che il loro compito si focalizza sulla creazione di interesse e di coinvolgimento da parte di utenti generici e di utenti affermati, dotati di credibilità e di un seguito importante, i cosiddetti follower. Quando un influencer (che può essere un Vip, un esperto, una persona con molta influenza) parla di un prodotto o di un servizio, automaticamente l’azienda che lo offre acquista maggiore visibilità agli occhi degli altri utenti; non solo, perché se un blog influente accetta lo scambio di link con un’azienda, il traffico verso quest’ultima sarà destinato a crescere. Stai poi al SEO lavorare in maniera ottimale per creare dei contenuti interessanti, originali e coinvolgenti.
Non rinunciare mai al ruolo delle pubbliche relazioni, perché oggi come mai rappresentano il fulcro della comunicazione per ogni tipo di business.