Le pubbliche relazioni rappresentano il cuore di ogni tipo di comunicazione; sono alla base dei rapporti di lavoro e sociali, il biglietto da visita di un’azienda, l’interfaccia verso il mondo esterno. Molti si chiedono, soprattutto nelle medie e piccole realtà, se un ufficio dedicato alle pubbliche relazioni sia davvero utile o se invece comporti solo una perdita di risorse, umane ed economiche. La verità è che le PR richiedono tempo e competenze, quindi se possiedi entrambi, puoi assolvere tu stesso a questo compito; ma poi del resto chi si occupa? Non si tratta di una mansione part-time, ma di un lavoro vero e proprio, in alcuni casi da svolgere H24.

Cosa fa un’agenzia di pubbliche relazioni

Conoscere i compiti di una agenzia di pubbliche relazioni aiuta sicuramente a capire se si è in grado di gestirle o meno in maniera autonoma. Come abbiamo detto, le PR si occupano di trovare nuovi contatti, fidelizzare quelli già esistenti e di dare visibilità al marchio. Tutto questo avviene attraverso un lavoro che comporta il rilascio di rassegne stampa, l’elaborazione di strategie per promuovere il brand, la creazione ed il mantenimento di un blog (con almeno due post di qualità a settimana), l’utilizzo dei social media, come Facebook, Twitter, Instagram, la partecipazione a forum di settore, l’interazione con i clienti ed, eventualmente, la risposta ed eventuali critiche e la gestione di una crisi dovuta ad una cattiva reputazione del brand. Insomma, i PR non distribuiscono volantini, ma svolgono un lavoro fondamentale per creare, mantenere e, in alcuni casi, salvare l’immagine di un’azienda.

pubbliche relazioni

Fare tutto in casa o affidarsi ad un’agenzia esterna per le pubbliche relazioni?

È comprensibile che seri problemi di budget, soprattutto per una start-up, comportano il taglio di alcune voci di spesa; purtroppo la comunicazione è tra le prime. Questo è un errore che si va a ripercuotere in maniera catastrofica in un momento successivo, quando ci si rende conto che, nonostante gli sforzi profusi per fare un ottimo lavoro, il sito non ha la visibilità desiderata. SEO, SEM e PR sono gli acronimi del successo, le chiavi, anzi le keyword, che aprono le porte dei motori di ricerca. Come detto, le pubbliche relazioni possono anche essere fatte in casa, ma bisogna tenere a mente che si tratta di un compito a tempo pieno e richiede comunque competenze importanti, prima fra tutte una eccellente capacità di comunicazione.
Non rischiare di perdere il tempo che potresti utilizzare per dare qualità al tuo lavoro nel tentativo di gestire superficialmente un aspetto del marketing, importante ed elaborato. Affidati ad una web agency che si occupa di pubbliche relazioni e investi in un servizio altamente professionale e qualificato.