La pubblicità su Linkedin, a pagamento, sta iniziando ad ottenere consensi, soprattutto tra le aziende che operano nel campo B2B, per ottenere lead (potenziali clienti già in contatto con l’azienda) più qualificati o per creare una specifica base di follower professionisti. Chi è nuovo alla pubblicità su LinkedIn, potrebbe trovare utili i seguenti suggerimenti per inserire nel circuito il proprio brand.
Definisci un obiettivo
Una delle prime e più importanti decisioni da prendere quando si pensa ad una campagna per la pubblicità su Linkedin, è proprio l’obiettivo da dare alla campagna. Assicurati che sia allineato con gli obiettivi della tua attività, non lasciarti guidare da un’idea che, anche apparentemente efficace, non riesce però a lanciare il messaggio di cui hai bisogno per raggiungere la tua audience di riferimento.
Individua il tuo pubblico
Capire ed identificare i potenziali clienti è un altro elemento chiave per una campagna di pubblicità su LinkedIn. Questo significa che devi conoscere anche alcuni informazioni su di loro.
Per esempio:
– Quali sono le loro mansioni lavorative?
– Lavorano per una piccola azienda o per una multinazionale?
– Occupano posizioni decisionali?
– A quali gruppi LinkedIn appartengono?
– Questi gruppi sono attivi?
LinkedIn permette di selezionare gli utenti in base al tipo di lavoro, all’azienda, al settore, ai titoli di studio, alla collocazione geografica, ecc., per cui permette di entrare in contatto non solo con un’audience, ma con la giusta audience. Con queste informazioni è possibile capire con quale tipo di annuncio approciare i vari utenti/potenziali clienti.
Pubblicità LinkedIn: quanto costano gli annunci
Creare un annuncio su LinkedIn è semplice e veloce: servono 75 caratteri per la descrizione, un’immagine, un link e una headline. Poiché è possibile realizzare versioni differenti degli annunci, è consigliato apportare minimi cambiamenti nelle immagini, nelle headline e nel testo; un’altra strategia consiste nell’effettuare test per capire l’effettiva validità della campagna, prima di investire.
Il costo di una campagna pubblicitaria su LinkedIn varia seconda della modalità (il budget minimo giornaliero è comunque di 10 USD):
– Con il CPC (costo per click) viene specificato il costo massimo che si è disposti a pagare per ogni click ricevuto, stabilendo anche un budget massimo giornaliero. Questa campagna è più efficace in caso di direct response marketing;
– Con il CPM (Cost per 1000 visualizzazioni) si può stabilire un costo per ogni 1000 visuaizzazioni, a prescindere dai click ricevuti. Questa scelta paga in caso di una campagna costruita intorno alla brand awareness.
LinkedIn rappresenta un canale di comunicazione con ampi sbocchi per la promozione di un brand; una pubblicità ben costruita può veicolare traffico importante e selezionato sul tuo sito. Se non sai come fare, affidati ad una web agency per realizzare una campagna ad hoc.