Le infografiche sono utilissime in una strategia di digital marketing per generare condivisioni sui social network e link in entrata al proprio sito

 

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Informazioni utili, dati sull’azienda o semplicemente curiosità di settore possono essere materiale utilissimo per comunicare il vostro brand in rete. Ecco perché un’infografica può essere uno strumento utilissimo nella vostra strategia di digital marketing. Non sapete da dove cominciare? Ecco tutti gli step necessari per realizzare una infografica efficace:

 

Prima di cominciare: conoscete e studiate il target

Il primo step nella creazione di un’infografica di successo è quello di comprendere il pubblico al quale andremo a rivolgerci e scegliere uno stile comunicativo in linea con il nostro target. Dato l’argomento è necessario raccogliere i dati che comporranno la nostra infografica. È fondamentale selezionare informazioni che non siano banali e già in possesso del nostro pubblico. Non raccogliere una mole di tanti troppo imponente, l’utente medio non spende molti minuti a leggere, perciò i nostri messaggi dovranno essere sintetici e d’impatto. Privilegia i numeri e le percentuali. Ovviamente esiste una distinzione tra infografiche più e meno complesse. Se devi riferirti a una platea generale utilizza un solo livello di informazione, se invece il tuo pubblico conosce l’argomento puoi decidere di fornire un maggior approfondimento, ma ricorda sempre di non dilungarti troppo.

 

Organizzate i dati prima di realizzare una infografica

Una volta reperite le informazioni organizza i dati e realizza uno schizzo del layout. Il titolo deve essere molto grande e catturare l’attenzione del lettore, deve essere l’esca che lo invoglierà a proseguire nella lettura e se tutto andrà per il meglio alla condivisione o al click sul nostro link. Ovviamente sarà fondamentale privilegiare le immagini rispetto al testo, decidi se utilizzare foto o illustrazioni in base all’argomento che stai trattando. Il design all’interno dell’infografica è importante al fine della comprensione dei dati, crea una distinzione tra i blocchi utilizzando colori e segni grafici, utilizza elenchi puntati e numerati. Il progetto dovrà svilupparsi preferibilmente in verticale, in modo tale che sia più facilmente fruibile dai dispositivi mobili.

 

Diffondete l’infografica sul web e sui social

Una volta creata la nostra infografica sarà necessario veicolarla nel migliore dei modi e cercare di renderla virale. Prima di tutto è necessario inserire un codice embed sotto la nostra infografica, in modo tale da far sapere a chiunque la voglia condividere sul proprio blog che è autorizzato a farlo. Diffondete il più possibile l’infografica anche attraverso gli strumenti social, non solo Facebook e Twitter, ma anche Tumblr e Pinterest.

 

Monitorate i risultati e la diffusione

Dopo qualche settimana sarà importante fare un bilancio e comprendere quante volte la nostra infografica è stata citata, condivisa e quali testate e blog hanno deciso di pubblicarla.

 

Roberta Albanese | Digital Art Director