Le conoscenze SEO richiedono un aggiornamento costante e continuo per stare al passo con i nuovi algoritmi di Google e le tendenze online. Quali sono le strategie SEO che gli specialisti del settore, o chiunque stia studiando una strategia per aumentare la propria visibilità su internet, non possono ignorare nel 2016? Ne abbiamo selezionate 8 che sintetizzano i trend SEO degli ultimi mesi e quelli dell’immediato futuro.
Analisi delle visite: la sfida al dark traffic
Si chiama dark traffic la percentuale di visite ad un sito web che sfugge all’identificazione di strumenti come Google Analytics. Conoscere la sorgente di questo traffico web può essere utile ai fini SEO ed è questo uno degli aspetti su cui si concentra l’attenzione degli esperti per il 2016.
Cosa chiedono gli utenti in rete?
Un sito deve rispondere alle domande degli utenti. Un buon punto di partenza quindi può essere esaminare le query più digitate nei motori di ricerca e sfruttare le rich answers per i contenuti del sito. E’ questa una delle strategie SEO su cui gli esperti del settore devono concentrarsi nel 2016.
Posizionamento: non solo SEO
Questo terzo punto è collegato al precedente: la formula per ottimizzare il posizionamento non deve tener conto solo dei tradizionali parametri SEO (ovvero keyword density, unicità dei contenuti, link building, article marketing etc) ma anche del comportamento degli utenti (mediante ad esempio l’analisi di short e long click).
Keyword: la parola chiave è nel sinonimo
La ricerca semantica nel 2016 non può limitarsi alle parole chiave specifiche: per ottimizzare i contenuti bisogna ampliare l’analisi a keyword originali e ai sinonimi.
Come sfruttare tutti gli elementi della SERP
Le SERP sono strutturate in maniera sempre più dinamica e completa, per rispondere al meglio alle esigenze di ricerca online degli utenti. Questo, in ottica SEO, significa ad esempio inserire nei siti internet rich snippet ed elementi local.
Ottimizzazione sito internet per mobile
Ottimizzare un sito web nella versione mobile è senza dubbio una delle strategie SEO imprescindibili del 2016 (e a ben vedere già dal 2015). Gli esperti SEO non possono non tenere in conto quanto le ricerche online fatte da smartphone e tablet siano ormai diffuse nella quotidianità.
Ricerca vocale: Google ti ascolta
Secondo recenti statistiche il 55% dei ragazzi e il 41% degli adulti usano almeno una volta al giorno le ricerche vocali. La ricerca a voce si caratterizza per l’uso di frasi più lunghe e specifiche.
Video e strumenti interattivi: come hanno cambiato il traffico web
I video sono diventati oggi parte integrante delle ricerche online. Così come anche altri elementi interattivi, ad esempio infografiche, test e sondaggi.
Questi presupposti costituiscono solo una minima parte del bagaglio di competenze tecniche che una web agency deve avere per fornire un’assistenza SEO completa ai propri clienti e rendono bene l’idea di quanto sia importante affidarsi a professionisti del settore per la gestione del proprio sito e della visibilità online. L’unica ricerca che il cliente deve fare è quella del miglior professionista del settore!