SEO e SEM sono le due colonne portanti In un periodo storico in cui il web rappresenta una parte fondamentale della vita delle persone, si è avuta una vera esplosione del digital marketing fondato sulla SEO e sulla SEM, tra loro differenti, ma che puntano ad una strategia integrata. E’ importante partire dall’analisi delle differenze tra queste due strategie di marketing per studiare come combinarle in un’ottica di ottimizzazione del posizionamento di un sito web.
Quando si parla di SEO si fa riferimento a un insieme di pratiche volte al miglioramento del posizionamento all’interno della classifica dei motori di ricerca, nei risultati definiti puri o organici poiché non a pagamento. Quando, invece, si parla di SEM si intendono sia i risultati di ricerca a pagamento, sia quelli organici.
La SEM comprende la SEO?
Partiamo dal significato letterale di SEO e SEM. Il termine SEO è l’acronimo di “search engine optimisation”, che significa appunto “ottimizzazione per i motori di ricerca”; con SEM invece si intende “search engine marketing”, ossia marketing attraverso i motori di ricerca. Quindi fare SEO vuol dire ottimizzare una pagina web per risultare in cima alla classifica dei motori di ricerca rispetto alla parola chiave che viene ricercata, invece fare SEM vuol dire adottare tutte le pratiche di marketing necessarie affinché si registri un aumento del traffico in entrata di un sito web quando vengono ricercate determinate parole chiave. Un errore comune è quello che porta a ridurre la SEM con la semplice SEA, ossia le attività volte alla creazione di campagne AdWords, oppure con la SMO, search engine optimisation. In realtà SEM rappresenta un ombrello sotto cui sono ricompresi sia SEA, sia SMO, ma anche SEO, quindi sono molte le similitudini tra le due attività, infatti sia SEO che SEM prestano molta attenzione alle parole chiave che rappresentano l’elemento fondamentale di queste attività. Un altro aspetto che accomuna le due attività di web marketing è rappresentato dalla definizione di un piano editoriale finalizzato al ritorno dell’investimento.
SEM e SEO: vanno integrati per risultati nel breve e lungo periodo
Oltre a questi elementi che accomunano le due strategie, vi sono differenze sostanziali, infatti mentre la SEO punta al breve, al medio e al lungo periodo, con un costante aggiornamento dei contenuti inseriti sul web, il SEM punta al breve periodo, chi si occupa di questa attività lavora sul tempo presente, cercando di migliorare costantemente i risultati ottenuti. Un’altra differenza importante riguarda il tipo di investimenti, infatti per quanto riguarda la SEO, l’investimento è relativo alle risorse umane e può essere ammortizzato nel corso del tempo, mentre con il SEM il capitale è nuovamente investito in modo veloce e i costi non sono ammortizzati se non nel breve periodo. Pur con le opportune differenze, le due attività tendono ad integrarsi per riuscire ad ottenere i risultati migliori, infatti la SEO punta al lungo periodo e ad ottenere credibilità sia nei confronti del motore di ricerca, che dell’utente medio, mentre il SEM mira a conquistare la massima visibilità nel minor tempo possibile.
Fatta questa analisi ben si comprende perché la strategia integrata tra SEO e SEM rappresenta un fattore essenziale per svolgere l’attività di digital marketing in modo ottimale e perché, quindi, rivolgersi ad una web agency che conta su un team di diversi professionisti del settore può portare ai risultati più veloci ma al tempo stesso più duraturi.