Chi possiede un sito internet non può non considerare l’adozione di una efficace strategia digitale, dalla SEO al content marketing. Con l’inizio del nuovo anno la fusione delle discipline della ricerca e content marketing si stanno incrementando in maniera sempre più evidente. Migliorare la strategia SEO, è solo uno degli elementi su cui puntare quest’anno; SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca” e rappresenta quella serie di strategie volte proprio ad aumentare la visibilità di un sito nei motori di ricerca. Le strategie pertanto sono molteplici e possono riguardare diversi aspetti di un sito: il codice HTML, contenuti testuali, link in entrata e uscita, la struttura dello stesso, tutti elementi questi che devono essere ottimizzati per essere primi sui motori di ricerca.
Le 6 mosse per una strategia digitale vincente
Affinché tutto funzioni al meglio all’interno di un progetto di promozione di un business online, devono essere presenti determinate condizioni. Ecco le sei più importanti:
• Prima di tutto è importante che in un’azienda sia presente una figura SEO specializzata, coadiuvata da copywriter, link builder e DPR;
• Bisogna concentrarsi sulla ricerca organica che resta il più grande canale per la maggior parte dei siti web B2B e B2C. La ricerca organica non ha costi diretti, ma ha il potenziale per rendimenti elevati e anche per aumentare la consapevolezza del brand, oltre alle entrate;
• Investire nei talenti è un’altra azione da valutare, siano essi risorse esistenti o nuove integrazioni del personale. Bisognerebbe per esempio investire in opportunità di tirocinio per insegnare loro come lavorano i diversi canali e incoraggiare le persone ad accrescere le proprie qualità e capacità.
• Capire le priorità dell’azienda e saperle riferire in modo chiaro e convincente a chi è preposto alle funzioni decisionali, in modo da riuscire ad ottenere, quando servono, i fondi necessari. I punti chiave che potrebbero interessare i leader aziendali sono la posizione del brand rispetto ai concorrenti, il calore degli sforzi in ambito marketing, l’efficienza dell’ottimizzazione della ricerca organica e la ROI;
• Uno sponsor sicuro, a cui saper dimostrare il proprio successo al fine di assicurarsi un maggiore budget per le proprie iniziative.
• Concentrarsi sulla crescita digitale globale, ponendo al centro la SEO, ma anche i centri digitali di eccellenza. La SEO deve essere pertanto integrata con il resto delle funzioni di brand marketing dal PR al SEM.
Un’organizzazione matura è quella che comprende il valore di un’integrazione della SEO: funzionare come una singola unità, piuttosto che avere dipartimenti separati.