Sui Social come Facebook, LinkedIn e Twitter, account e contenuti rappresentano il punto di partenza per aumentare la visibilità e ottenere credibilità da parte sia degli utenti che dei motori di ricerca.

Un profilo aziendale su Twitter dà la possibilità di far conoscere a più persone la tua impresa, aumentando il numero di potenziali clienti. Per ottenere il massimo da questa piattaforma ci sono una serie di consigli da seguire.

Twitter account: creazione del profilo

Il tuo profilo aziendale su Twitter rappresenterà l’identità online della tua azienda, quindi devi crearlo in modo da renderlo immediatamente riconoscibile, compilando con attenzione ognuno di questi campi:

  • Nome e nome utente: nel primo campo dovrai inserire il nome della tua azienda, mentre nel secondo uno username di massimo 15 caratteri che la identifichi chiaramente. Twitter permette di cambiare il nome utente, ma mantieni sempre lo stesso.
  • Foto profilo: è fondamentale per la riconoscibilità del brand, quindi scegline una che sia non solo esteticamente gradevole, ma anche semplice ed immediata, preferibilmente il logo della tua azienda. Anche in questo caso evita di cambiare la foto, così non confonderai i tuoi follower.
  • Bio: devi descrivere la tua azienda in 160 caratteri. Utilizza un linguaggio semplice e diretto, evita hashtag e link.
  • Posizione e sito web: in questi due campi devi far capire ai tuoi clienti dove possono trovarti, sia online che offline. Se non hai un sito web, inserisci il link della pagina Facebook della tua azienda, non del tuo profilo personale.
  • Foto intestazione: prediligi immagini semplici per il tuo account Twitter, magari una tinta unita o un motivo ripetuto. Evita vere e proprie foto, magari di prodotti o della sede dell’azienda, perché verranno visualizzate in modi diversi da ogni device.

Come (e cosa) twittare

Una volta creato il tuo profilo puoi cominciare a far sentire la tua voce sul web. Eccoti delle semplici regole da seguire:

  • Coinvolgi i tuoi follower, inserisci brevi domande o semplici sondaggi
  • Non esagerare con gli hashtag, al massimo due per tweet
  • Evita messaggi sfacciatamente promozionali, scrivi come se dovessi dare un consiglio piuttosto che pubblicizzare un prodotto
  • Twitta con regolarità e costanza, ricordati che nella ricerca google il risultato relativo al profilo twitter è corredato dai due tweet più recenti, se l’ultimo risale a sei mesi prima nessuno visiterà il profilo
  • Retwitta e condividi notizie interessanti e inerenti al tuo campo lavorativo, ma non solo. Fai però attenzione a non condividere più di quanto scrivi

Se seguirai questi consigli, vedrai che la tua popolarità online e offline aumenteranno, con un riscontro positivo sul tuo business. Per ottenere risultati professionali, affidati ad una web agency certificata per la creazione e la gestione del tuo account Twitter.