Il lavoro di un ufficio stampa, oggi, è molto strutturato e diversificato e non si limita alla sola rassegna stampa. Alle mansioni di PR, infatti, si affiancano anche ruoli più importanti, come l’ottimizzazione dei contenuti, l’incanalamento del traffico verso un sito web e la creazione di backlink. Il SEO determina il posizionamento di un’azienda sui motori di ricerca ed è quindi uno dei servizi digitali fondamentali che un ufficio stampa deve curare. Vediamo alcune regole che possono aiutare i consulenti SEO ad accrescere la propria professionalità e credibilità nell’ambito delle PR.

ufficio-stampa

Integrazione tra lavoro dell’ufficio stampa e strumenti di Google

Nell’elaborazione di un comunicato devono essere presenti tutti gli accorgimenti che permettono ad un contenuto di ottenere visibilità ed essere trovato dai motori di ricerca. Il vantaggio competitivo di risultare nelle prime posizioni si ottiene con l’applicazione ottimale delle regole SEO. Ad esempio, saper utilizzare lo strumento Keyword di Adwords permette di scoprire quali sono le parole chiavi più ricercate nel settore di competenza della tua attività (o quella del tuo cliente) e, di conseguenza, scegliere quelle più idonee alla realizzazione del comunicato stampa. Non dimenticare l’importanza di tool come Google Plus e Google My Business, gratuiti e molto efficaci dal punto di vista della visibilità. Iscrivi la tua azienda, così da aumentare il cerchio dei contatti cui estendere le rassegne stampa.

Scrivere un Blog: regole SEO

L’attività di blogging rimane ancora un fondamentale mezzo di comunicazione, e un ufficio stampa deve considerare un’ipotesi così vantaggiosa. Scrivere post in un blog (con una frequenza di circa due a settimana), permette la condivisione dei contenuti sui social network, attirando in maniera completa l’attenzione degli utenti. Nei post vanno inserite le giuste keyword, con una densità che oscilla tra il 2% ed il 5% rispetto al numero totale di parole. Inserisci anche i link che rimandano al sito web dell’attività e a pagine strategiche, dove proponi la vendita di prodotti o servizi. Inoltre, cerca di non cambiare linea editoriale, ma attieniti sempre a contenuti coerenti tra loro, per creare una continuità di interesse anche tra i tuoi follower.

Scrittura SEO friendly e collaborazione tra ufficio stampa e webmaster

L’integrazione tra le diverse figure professionali che operano nella comunicazione è fondamentale per un lavoro di successo; l’ufficio stampa deve collaborare con il webmaster per assicurarsi di seguire la stessa strada, fornendo le parole chiave, e al contemporaneamente deve sfruttare un metodo di scrittura che rispetti i dettami SEO. Non dimenticare mai che il primo paragrafo svolge un ruolo primario per la visibilità, soprattutto nelle prime 100 o 150 parole (tra cui va inserita la keyword principale), che sono quelle che Google utilizza come descrizione del sito.
L’utente deve essere attratto al primo sguardo, altrimenti rischia di passare oltre, nonostante il resto del contenuto sia di qualità. Integra il tuo lavoro di PR e di ufficio stampa nelle strategie SEO e vedrai che un lavoro efficiente e ben programmato porterà i risultati attesi. Ma non devi avere fretta.