Mettere in atto una campagna Adwords non significa semplicemente trovare delle parole chiave, pagare e naturalmente ottenere i risultati attesi. Ogni campagna necessita di accurate strategie, rifinite nei dettagli, perché la qualità è una delle componenti fondamentali che oggi costituiscono il business online e Adwords non fa eccezione. Ecco perché sono importanti elementi come la corrispondenza delle parole chiave, che si divide in: corrispondenza generica, corrispondenza a frase e corrispondenza esatta. Non utilizzarle rappresenta un grave errore.

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Adwords e le parole chiave a corrispondenza generica

Quando si utilizzano parole chiave a corrispondenza generica, gli annunci Adwords vengono visualizzati se le parole chiave sono presenti nella ricerca, a prescindere dal loro ordine. Se, ad esempio, si aggiunge la parola chiave a corrispondenza generica “Scarpe eleganti Prada”, l’annuncio verrà mostrato a tutte le persone che avranno digitato “Scarpe eleganti Prada”, “Prada scarpe eleganti”, “Offerta scarpe Prada eleganti”.
Questo significa che l’annuncio Adwords comparirà nella ricerca fino a che verranno digitate le parole chiavi inserite, qualunque sia il loro ordine e la combinazione.

Corrispondenza a frase: l’importanza delle keyword phrase

Con la corrispondenza a frase, l’annuncio viene mostrato quando gli utenti cercano le parole chiave nell’esatto ordine in cui sono state inserire nel testo; ritornando all’esempio precedente, l’annuncio Adwords verrà visualizzato quando gli utenti digitano la frase “Scarpe eleganti Prada”, che può essere preceduta o seguita da una o più parole. In questo caso si parla di keyword phrase.

Corrispondenza esatta: annunci Adwords mirati

Qui non ci si può sbagliare: l’annuncio compare solo quando viene cercata, appunto, l’esatta corrispondenza delle parole chiave, quindi solo quando si digita “Scarpe eleganti Prada” e non se si cerca “Scarpe eleganti Prada uomo”.
Ovviamente il campo di clienti si restringe, ma diventa altamente preciso e specifico, permettendo di ricevere click solo da persone realmente interessate.

Perché è importante il tipo di corrispondenza per Adwords?

Ogni corrispondenza ha un diverso, ed importante, impatto, sugli annunci Adwords. La corrispondenza generica genera più impressioni, ma è meno precisa, mentre la corrispondenza a frase e quella esatta offrono un maggiore tasso di conversione, seppur con un ridotto numero di impressioni e quindi di persone che si spera di raggiungere.

Un buon approccio consiste nell’iniziare con le parole chiave a corrispondenza esatta, quindi espandersi alla corrispondenza a frase e poi, quando si necessitano maggiori impressioni, passare a quella generica. È possibile anche seguire la strada opposta.

Fare la scelta giusta è importante, non improvvisare, ma affidati alla competenza e alla professionalità di una web agency certificata Adwords.