Quanto sarebbe bello, stimolante e gratificante avere un milione di fan su Facebook? Quante soddisfazioni come ricompensa per un duro lavoro? Purtroppo però, nonostante gli sforzi, non sempre i risultati sono quelli sperati, perché spesso ci si dimentica che, per un lavoro di eccellenza, c’è bisogno di professionisti del settore; un’agenzia di social media marketing, infatti, si occupa proprio di questo, di portare utenti a conoscere e ad apprezzare un business online. Per avere seguaci su Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, ecc. c’è bisogno della competenza di figure professionali formate appositamente per operare nel settore, che solitamente agiscono seguendo almeno 3 obiettivi base per raggiungere il successo.

1. Specifici, misurabili, ottenibili: ecco gli obiettivi di un’agenzia social media marketing

Il primo passo che deve compiere un’agenzia di social media marketing, è quello di impostare gli obiettivi da raggiungere, considerando ogni dettaglio. Per fare ciò, basta porsi tre semplici domande: “gli obiettivi sono specifici, sono cioè focalizzati sul business? Sono misurabili, da poterli così valutare nel tempo? Sono attendibili, ovvero realistici e raggiungibili? Avere ben chiare le idee è il miglior modo per iniziare ogni tipo di campagna di promozione di un’attività.

2. Chiarezza e trasparenza: la fiducia degli utenti è fondamentale

Un altro importante obiettivo che deve porsi un’agenzia di social media marketing, è quello di promuovere prodotti e servizi in maniera trasparente e chiara, senza omissioni. Un contenuto che rispecchia fedelmente la realtà, infatti, viene sempre apprezzato, perché pone l’utente in condizione di conoscere in maniera realistica il prodotto o il servizio che intende acquistare, eliminando il rischio di brutte sorprese. Questo discorso si collega ad un altro importante, anzi fondamentale obiettivo, il feedback.

agenzia social media marketing

3. Feedback positivi per accrescere la reputazione

Recensioni, condivisioni e commenti sono oggi la cartina di tornasole della reputazione di un’attività; non possiamo prescindere da essi, sono la linfa vitale della comunicazione social. Un’agenzia di marketing online dovrebbe sempre tenerli in massima considerazione e aspirare ad ottenere feedback positivi sui vari Facebook, twitter, Instagram, per accrescere la reputazione aziendale. La qualità diventa quindi un requisito prioritario, da preferire alla quantità. Il PR di un’agenzia di social media marketing può trovarsi ad affrontare anche feedback negativi, lesivi dell’immagine dell’azienda: in questo caso, il suo obiettivo è cercare di trasformare la critica in opportunità, intavolando un colloquio con l’utente, o con gli utenti, dimostrando che in realtà il problema è stato solo frutto di incomprensione, magari offrendo gratuitamente lo stesso prodotto o servizio, con bonus aggiuntivo (tipo voucher per successivi acquisti), nel caso di merce spedita danneggiata; oppure, nel settore gastronomico, invitando il cliente ad una nuova degustazione, sempre senza alcun costo. Si può sbagliare, è ammesso, l’importante è rimediare.
Il mondo social network è sconfinato, dispersivo e a volte di difficile lettura: lascia che sia un’agenzia di social media marketing accreditata ad occuparsi della tua visibilità in rete.