Nel marketing 2.0 c’è bisogno di agenzie pr? Oppure è possibile gestire tutto in maniera economica, con il fai da te? Partendo dal presupposto che le pubbliche relazioni sono fondamentali per far conoscere un’attività in rete, si può tranquillamente affermare che l’affiancamento di un’agenzia di PR, con professionisti specializzati è caldamente consigliato. Se qualcuno deve fare PR, deve farle bene, non può improvvisare, soprattutto perché è un lavoro che richiede tempo e competenze specifiche.

Importanza delle agenzie PR nella comunicazione aziendale

Se sei ancora convinto di non aver bisogno di un’agenzia di pubbliche relazioni per promuovere il tuo brand, pensa a come potresti gestire la comunicazione nel mare sconfinato in cui si trova a navigare la tua attività; a meno che non offri un prodotto o un servizio estremamente di nicchia, per il resto è già stato proposto tutto, quindi ti immetterai, nel 99% dei casi, in un mercato a concorrenza medio alta, se non altissima. Il compito di un moderno PR (che oggi si chiama DPR, perché Digital) è quello di utilizzare tutti i social network, postando commenti, stabilendo relazioni con persone influenti, rispondendo ad eventuali critiche in maniera garbata, partecipando a discussioni sui forum di settore, facendo insomma tutto il necessario per dare la giusta visibilità al marchio per cui lavora. È di fatto un impiego full-time, e ciò significa che prende il tempo che dovrebbe essere dedicato ad altre mansioni. Quindi, o sei tu il PR e deleghi ad altri il resto del lavoro, altrimenti devi affidarti ad un’agenzia di PR.

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Come scegliere le migliori agenzie PR

Una volta presa la decisione di ingaggiare dei professionisti, bisogna sapere come sceglierli. Questo compito è abbastanza semplice se si seguono tre regolo d’oro:
Dimensione appropriata: non serve necessariamente un’agenzia grande, ma una adeguata alla mole di lavoro dell’attività, che segua in maniera diretta, utilizzando tutte le risorse, ogni aspetto della comunicazione
Competenze nel settore: un PR deve essere il primo sostenitore del marchio che promuove, altrimenti non potrà mai attribuirgli alcuna credibilità.
Lavori precedenti: è importante che l’agenzia di PR cui si fa riferimento abbia già lavorato nel settore di interesse, così da possedere tutti gli strumenti e le conoscenze per muoversi nella giusta direzione.