Un errore comune, e grave, che viene compiuto da chi gestisce campagne Google Adwords, è quello di non utilizzare le parole chiave a corrispondenza inversa (negative keywords). Spesso ci si focalizza su molti aspetti superficiali e si tralasciano dettagli importanti, che possono apportare un valore aggiunto significativo. Scopriamo cosa sono e a cosa servono le parole chiave a corrispondenza inversa.

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Google Adwords: perché è un errore non utilizzare parole chiave a corrispondenza inversa

Partiamo con il definire le parole chiave a corrispondenza inversa: sono keyword che non permettono ad un annuncio di essere visualizzato dalla ricerca di una determinata parola o frase e quindi escludono quelle parole chiave che non rappresentano un valido abbinamento per un certo prodotto. Per esempio, chi vende scarpe da donna eleganti, ma non da ginnastica, vorrà che il suo annuncio Google Adwords venga visualizzato solo da quelle donne interessate all’acquisto di calzature da design, quindi aggiungerà “ginnastica”, “corsa” o “tennis” come parole chiave a corrispondenza inversa, in modo da non attivare l’inserzione per le ricerche che includono “ginnastica”, “corsa” o “tennis”. Servono quindi per raggiungere solo quelle persone realmente interessate ad un determinato prodotto o servizio. Di conseguenza, è più semplice aumentare il click through rates, ridurre il CPC medio e quindi ottenere un ROI più elevato.

Come utilizzare le parole chiave a corrispondenza inversa in Google Adwords

Le negative keyword possono essere aggiunte sia ad una campagna Google Adwords che ad un gruppo di annunci, ma è possibile anche escludere una sola parola da un particolare gruppo o dall’intera campagna. Ad esempio, in caso di un gruppo di annunci con keyphrase che convertono poco, è possibile eliminare le keyword meno performanti, aggiungendo delle parole chiave a corrispondenza inversa, senza però escludere i termini che invece risultano efficienti.
Per trovare le parole da escludere utilizza di Google Analytics, perché possiede informazioni più dettagliate rispetto a Google Adwords riguardo le ricerche su parole chiave specifiche. Se vuoi un lavoro ottimizzato e professionale, affidati ai servizi di una web agency.