Le piccole attività faticano ogni giorno a competere tra di loro e con le realtà più grandi, ma grazie a strumenti come Google My Business è oggi possibile ottenere visibilità sui motori di ricerca in modo semplice, veloce ed efficiente. Dal pannello di controllo si possono monitorare e gestire differenti aspetti della presenza online di un’attività, aggiungere e modificare informazioni di contatto (sito web, indirizzo, contatti telefonici, e-mail, ecc.) e proporre una descrizione accurata del business. Ecco le funzioni di Google My Business che tutti devono conoscere.

google my business

Insights, la panoramica offerta da Google My Business

Gli Insights, ovvero le cosiddette visioni interne, rappresentano una importante funzione di Google My Business, perché permettono di capire come le persone cercano un’attività online e come interagiscono con il contenuto condiviso su Google+. Il pannello di controllo ottiene dati da Google Analytics e YouTube mostra i click che generano maggior coinvolgimento e traffico verso il sito.

Tour virtuale

Una delle funzioni più interessanti che si possono aggiungere alla pagina Google+ di un’attività è il tour virtuale, che permette all’utente di avere un’idea più chiara e precisa del business. Nel caso di un hotel o di un ristorante, il tour virtuale mostra gli interni e i dettagli delle camere, della cucina, dei piatti. Si può abbinare e Google Street View.

Adwords

La piattaforma di annunci di Google è integrata nella dashboard di Google My Business, attraverso la quale è possibile creare campagne a pagamento per aumentare la visibilità online. Le credenziali di accesso di Adwords sono le stesse utilizzate per l’indirizzo e-mail di registrazione alla pagina Google+.

Località multiple

Per le attività che sono dislocate in più località, Google My Business mette a disposizione un pannello per la gestione unificata delle diverse pagine, favorendo un monitoraggio semplice ed efficiente. In questo modo è possibile avere sempre tutto controllo.

Google My Business è un potente strumento per la visibilità di un’attività online, soprattutto se di piccole dimensioni, grazie alle sue funzioni ottimizzate per i motori di ricerca, pratiche e semplici da utilizzare.