SEM, Search Engine Marketing, è l’acronomico per indicare l’insieme di tutte le attività e i processi che si mettono in atto per incrementare la visibilità e il traffico di un sito internet sui motori di ricerca. Non solo non puoi farne a meno ma, anzi, devi attuare della strategie di SEM efficaci, basate sulla qualità, in modo che siano competitive nei confronti della concorrenza. Insomma, anche se non hai mai sentito o letto il termine SEM, probabilmente sai comunque di cosa si tratta.

SEM

Cos’è il Search Engine Marketing: PPC ma non solo

Parliamo di un termine molto ampio, che fa riferimento ad una serie di attività, tra cui il SEO, il social media marketing, il web marketing e la pubblicità PPC (pay per click). In realtà è proprio con quest’ultima voce che viene associata il SEM, ma vedremo che il suo ambito di azione è più ampio e la sua attività più articolata, perché rappresenta tutto ciò che si può fare per migliorare il posizionamento del sito all’interno dei risultati dei motori di ricerca.
Ci sono milioni di siti web simili al tuo, che vendono gli stessi prodotti e offrono gli stessi servizi. Quindi, per quale motivo gli utenti dovrebbero sceglierti? La risposta è semplice: Google preia chi utilizza adeguatamente il SEM, attuando strategie professionali di SEO, social media marketing e PPC. Con questi consigli, non solo ti fai conoscere dai motori di ricerca, gridando nel web la tua esistenza, ma migliori il tuo ranking scalando le pagine di Google o Yahoo! Tutto questo è possibile solo se viene dedicato il giusto tempo al lavoro e si è disposti a spendere per ottenere qualità.

Come creare un efficace piano SEM

Come per ogni strategia, c’è bisogno di un piano, uno valido, che non lasci nulla al caso e curi nel dettaglio i particolari. Vediamo come procedere.
– Scopri qual è il tuo pubblico di riferimento, chi potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti, al tuo sito e ai tuoi i servizi.
– Stabilisci un budget per coprire le spese di web marketing, ricordando che la qualità non è a buon mercato.
– Aggiungi contenuti freschi, originali e di qualità al tuo sito, utilizzando le parole chiave inerenti al tuo business.
– Costruisci delle relazioni con gli autori di altri blog (preferibilmente autorevoli nel tuo settore), commenta e posta su forum e social network, stimolando gli altri a linkare il tuo sito (tecnica di link building). Attenzione però, non devi spammare o limitarti a chiedere banali scambi di link, ma creare contenuti di un livello tale da diventare interessanti e meritevoli di condivisione. Questo aumenterà esponenzialmente il tuo ranking sui motori di ricerca, perché i link funzionano come cartelli stradali e danno a Google le indicazioni per trovarti: più ce ne sono, maggiore è la loro qualità e più facile sarà comparire tra i primi risultati.
Ora che sai cos’è il SEM, puoi iniziare a pianificare la migliore strategia per la tua attività, tenendo in considerazione quanto letto sinora. Alcuni passaggi, come la cura del SEO e del social web marketing, non sono semplici, anzi, richiedono tempo e competenze specifiche. Se non pensi di averne, non avventurarti, ma affidati ai servizi di una web agency.