Dalle modalità di ricerca, all’affermazione di nuove piattaforme, i social media trend del 2016 sfidano i le aziende a diventare smart content creator.

Il 2015 si è da poco concluso, lasciando dietro di sé novità importanti per chi si occupa di social media management e creazione di contenuti. Instagram è stato incoronato piattaforma social del momento, a conferma della crescente importanza del visual rispetto ai contenuti testuali, Snapchat si è (finalmente!) affermato in Italia come nuovo social network e Facebook ha continuato ad aggiungere nuove funzionalità per la pubblicazione di contenuti. Ora che l’anno nuovo è iniziato, quali sono i social media trend più rilevanti per le strategie di marketing del 2016? Vediamoli assieme.

Social media doodles elements

Dai motori di ricerca ai social media

Se i motori di ricerca continuano a rappresentare il tool principale per la ricerca di informazioni, sempre più utenti spostano la ricerca sui social media. Il motivo di questo cambiamento è duplice: da un lato gli utenti ritengono i social media più adatti per la ricerca di contenuti di tipo visuale, dall’altro ciò gli permette di raccogliere facilmente commenti e review relativamente a prodotti e servizi. Le strategie di marketing dovranno quindi andare oltre a “Come farmi trovare su Google?” per rispondere alla domanda “Come farmi trovare su Google e sui social?”

Facebook: un audience sempre più vecchio

Benché Facebook rappresenti ancora la piattaforma n.1, gli utenti più giovani tendono ad utilizzare altri social media per interagire e consumare diverse forme di contenuti. Per alcuni brand, questo cambiamento non avrà un particolare impatto sulle loro strategie, tuttavia per le aziende che si rivolgono a determinati segmenti d’età, questo trend può rappresentare un fattore decisivo nella scelta dei canali su cui investire.

Facebook per le aziende: novità per i publisher

Lanciati nei primi mesi del 2015, gli Instant Articles rappresentano forse la novità più interessante in tema Facebook per le aziende. Si tratta di una funzionalità che consente di pubblicare in maniera istantanea e continua i propri contenuti, tramite un collegamento diretto tra la piattaforma e il Content Management System aziendale. Inizialmente privilegio di poche testate, tra cui il New York Times e BuzzFeed, stanno diventando disponibili per nuovi publisher, tanto che potrebbero diventare sempre più accessibili per la fine del 2016.

Instagram e Snapchat: nuove opportunità per la creazione di contenuti

Fino a poco tempo fa, Instagram e Snapchat sono stati considerati dai marketer mezzi di comunicazione tra utenti e di condivisione di contenuti personali. Questo cambierà velocemente durante il 2016. Da un lato, Instagram ha iniziato ad offrire la possibilità di investire in attività di advertising, dall’altro le Storie su Snapchat si stanno dimostrando un tool particolarmente interessante per iniziative di branding.

In conclusione, i social media trend del 2016 dimostrano come i contenuti a disposizione dei consumatori cresceranno in termini di quantità e varietà. Gli utenti avranno la possibilità di accedere a diverse tipologie di contenuto, personalizzate in base alle loro esigenze e tarate sulle caratteristiche di ciascuna piattaforma. Le aspettative da parte degli utenti per un contenuto di qualità sono, dunque, destinate a crescere e questa rappresenta la sfida più importante per le aziende, che dovranno essere capaci di proporsi sul mercato come smart content creator.

Stefania Zulian