web agencyLa promozione del brand è uno dei capisaldi di qualsiasi strategia di marketing e per questo le web agency investono gran parte delle loro risorse in questa attività

Perchè nessuno dovrebbe fare a meno di una web agency? Farsi conoscere è il primo step verso una maggiore visibilità e comporta, per un’azienda che cerca di imporsi nel mercato online, la conoscenza delle più aggiornate strategie SEO e SEM. La strada per il successo si percorre attraverso due soluzioni: affidarsi ad un’agenzia di comunicazione per tutto il lavoro di promozione o apprendere, tramite corsi prima, ed esperienza sul campo poi, le competenze necessarie a svolgere il lavoro di SEO e di SEM.

 

Corsi professionali SEO e SEM

L’ottimizzazione (SEO) e le strategie di marketing (SEM) per i motori di ricerca sono attività che richiedono competenze specifiche e una esperienza consistente per poter essere applicate in maniera corretta e finalizzate al successo. Per questo motivo è importante partire da una base solida, che solo dei corsi tenuti da professionisti ed esperti possono creare; ed ecco che entrano in gioco le web agency, dotate di risorse adeguate e preparate a formare i futuri SEO e SEM specialist. E le soluzioni sono numerose, adatte a soddisfare le diverse esigenze. È infatti possibile seguire i corsi standard proposti oppure sedersi a tavolino e costruire dei percorsi ad hoc, studiati su misura.

Come scegliere la web agency cui affidare la promozione di un’attività online

L’alternativa ai corsi è quella di delegare tutto il lavoro direttamente ad una agenzia di web marketing, per ricevere una consulenza esperta e professionale. Tuttavia, non è sempre facile la scelta giusta, anzi, oggi in rete si è subissati di proposte allettanti e, all’apparenza, incredibilmente vantaggiose. Bisogna diffidare dei toni trionfalistici di chi assicura di guadagnare le prime posizioni nella ricerca Google in pochi giorni o di chi, in generale, stabilisce dei limiti temporali e propone prezzi fuori dal mercato (al ribasso si intende). Una web agency seria offre una consulenza aggiornata e competente, per poi discutere direttamente con il cliente tutti i dettagli delle strategie di posizionamento organico (SEO) e a pagamento (campagne Adwords).
Titoli di preferenza nella scelta sono gli attestati, che Google assegna ad un’agenzia di comunicazione quando questa riesce a soddisfare dei requisiti di preferenza; stiamo parlando del badge Google Partner e della certificazione Adwords.

Assicurati che la web agency di riferimento sia in possesso di queste certificazioni se vuoi vedere il tuo business online decollare, ottimizzando gli investimenti.