web agency

Conoscere le realtà che lavorano nel settore è fondamentale per migliorare una Web Agency: ecco gli strumenti messi a disposizione dal web

Una web agency per fare un buon lavoro non può fare a meno di confrontarsi con il mercato di riferimento: sapere cosa stanno facendo e come si stanno muovendo i nostri competitors ci consente di analizzare anche la qualità delle nostre attività e, perché no, migliorare il nostro operato.

A questo punto sorge spontanea una domanda: come ottenere i dati che ci servono per avere una panoramica della situazione? Se fino a qualche anno fa questa operazione sembrava impossibile, oggi le cose sono più semplici: il web mette a nostra disposizioni molti strumenti utili per effettuare un’analisi della concorrenza.

Noi di Optimized Group abbiamo voluto fare una piccola prova per misurare i nostri risultati e quelli delle web agency che si muovono in realtà simili alla nostra prendendo in considerazione diverse metriche:

  • Facebook Likes
  • LinkedIn Followers
  • Google Index
  • Organic Rankings
  • Trust Flow

Vediamole più da vicino in modo da capire come estrapolare i dati che riguardano le web agency che si muovono nel nostro mercato.

Facebook Likes: per misurare i likes presenti sulla nostra pagina Facebook e su quelle di realtà simili alla nostra è possibile utilizzare Facebook Audience Insight, uno strumento che permette anche di individuare i diversi target di riferimento.
Web AgencyLinkedIn Followers: in questo caso la stessa piattaforma mette a disposizione questi dati rispetto alle realtà che la utilizzano.

Web Agency

Google Index: per capire quante e quali siano le pagine relative ai nostri competitors indicizzate sul motore di ricerca è sufficiente inserire all’interno della barra di ricerca la stringa “site: dominio sito”. Se volessimo per esempio avere i risultati della nostra web agency ci basterà digitare  “site: www.optimizedgroup.it”… et voilà il gioco è fatto!

Web Agency

Organic Rankings: in questo caso è possibile usare uno strumento che ci viene in aiuto in molte occasioni, SEMRush. Tra le varie funzionalità, infatti, mette a disposizione anche quella di monitoraggio del ranking di un sito web sulla SERP.

Web Agency

Trust Flow: come abbiamo detto più volte questo valore è importante per stabilire l’autorevolezza di un sito web. Per capire la qualità dei siti web dei nostri competitors basterà usare Majestic SEO.

Web Agency

Le risorse messe a disposizione dal web sono fondamentali per una web agency che si proponga di analizzare il mercato che la circonda: capire ciò che fanno i competitors e i risultati che ottengono può essere un ottimo spunto per migliorare… Non credete?