strategia digital pr

Un buon Digital PR deve essere sempre connesso: gestire, monitorare, interagire sono solo alcune degli attività per realizzare una strategia vincente

DIGITAL PR: COSA SONO?

Le Digital PR sono quell’insieme di tecniche volte a monitorare, gestire e cercare di migliorare la reputazione online di un’azienda e la percezione che il pubblico e i consumatori, reali o potenziali, ne hanno. Ma come rendere efficaci le Digital PR?

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI PER RENDERE VINCENTE UNA STRATEGIA DI DIGITAL PR

Ascoltare

Il punto di partenza obbligato per una strategia Digital PR valida e funzionale è l’ascolto. Un Digital PR deve essere sempre connesso e pronto a raccogliere gli stimoli che la rete gli offre. Non solo: le grandi aziende, ma anche gli utenti possono dare spunti e ispirazione e i social network un valido punto di riferimento

Andare dritti al punto

Prima di elaborare una qualunque strategia, è fondamentale identificare il proprio target di riferimento. Il tono della comunicazione e i contenuti cambiano in base alle persone a cui si vuole parlare, le idee e i concetti devono adattarsi a ciò che le persone che si vogliono raggiungere cercano. Una buona tattica è quella dii osservare i trend topic del momento e cavalcare l’onda dell’interesse degli utenti.

Umanizzare

Una buona strategia Digital PR cos’è? Quella che riesce a legare all’azienda un concetto, a umanizzare il brand e avvicinarlo agli utenti. Lo scopo di una strategia di Digital PR, oltre che aumentare la visibilità del marchio, deve essere quello di creare storie che facciano affezionare i consumatori al prodotto.

Interagire

Non basta certo scrivere e pubblicare contenuti per fare in modo che la reputazione dell’azienda migliori. La mossa vincente è ingaggiare persone, blogger e influencer, e invitarle a creare storie a loro volta. Solo in questo modo sarà possibile dare vita a un circolo virtuoso che vedrà il brand raggiungere sempre più utenti. Interagire significa anche essere presenti e attivi nelle conversazioni online, e quindi essere pronti a intromettersi in commenti e community per far scoprire, anche attraverso questi canali, le potenzialità dell’azienda. Tuttavia questo potrebbe non bastare: i consumatori devono essere invitati ad agire a loro volta: un buon esempio può essere costituito dai contest, sempre più utilizzati sulle piattaforme social.

Convertire

Una strategia Digital PR efficace è quella che riesce a convertire in vendite l’engagement ottenuto. Attraverso l’attività di blogger e influencer, ad esempio, gli utenti sono invitati ad acquistare i prodotti del brand. Un metodo infallibile per tramutare l’interazione online in un vero e proprio rapporto è quello di distribuire, attraverso i blogger ingaggiati, codici sconto e promozioni: i consumatori possono beneficiare del codice sconto e acquistare tramite gli store online prodotti a prezzi vantaggiosi.

Ciò che serve a una strategia, per renderla vincente e accattivante, è la voglia di mettersi in gioco. Un professionista delle Digital PR deve ascoltare e monitorare le conversazioni sul web, individuare gli influencer del settore e stabilire con loro relazioni e interazioni, deve seguire e stimolare il pubblico. Insomma, un vero Digital PR deve essere sempre connesso.