L’importanza della certificazione Adwords è un punto di dibattito all’interno della comunità SEM. C’è infatti chi ritiene che il lavoro sia la giusta ed unica palestra per fare esperienza e sviluppare competenze, mentre altri sostengono la necessità di dimostrare ai clienti di aver superato degli esami e quindi di avere delle capacità certificate, sicure. In realtà, servono entrambe le cose: non basta svolgere il compitino, superare il test e ritenersi dei professionisti, ma al tempo stesso esporre il titolo di esperto Adwords crea un appeal maggiore. A parità di curriculum e, senza conoscenze pregresse, sceglierei sicuramente chi ha una certificazione. Vediamo allora come ottenerla.
Come prepararsi agli esami Adwords
Anche se già lavori quotidianamente con Adwords e devi rinnovare il tuo certificato (ha validità annuale), potresti incontrare alcune difficoltà durante il test, perché magari alcune domande non riguardano il tuo campo specifico di azione. Per questo motivo, devi avere informazioni sempre aggiornate su ogni aspetto di Adwords. Qual è il modo migliore e più veloce? Innanzitutto, per i novizi, è opportuno leggere la guida informativa del supporto Adwords per accedere agli esami, ma prima di sostenere il test fermati a dare uno sguardo ai seguenti consigli, potrebbero esserti utili.
Studia o consulta le guide Google Adwords
Il supporto di Google mette a disposizione un centro didattico con informazioni dettagliate su ogni attività, ma lo studio completo potrebbe essere troppo lungo, perché ogni argomento rimanda ad ulteriori link e a nuovi contenuti, come una scatola cinese. Chi già lavora con Adwords non ha certo bisogno di leggere l’intero manuale, ma troverà utile e comoda la suddivisione in sezioni che permettono di accedere direttamente al contenuto che si vuole rinfrescare o approfondire. Per chi invece ha solo una conoscenza teorica del funzionamento della piattaforma, la guida è un utile ripasso, che può essere svolto anche velocemente. È possibile anche simulare gli esami, con domande affini a quelle del test di certificazione, in lingua inglese, grazie al programma iPassExam, utilizzato sia da esperti che da neofiti.
Lavoro, duro lavoro, esperienza sul campo e costante aggiornamento sono le chiavi per ottenere, e in seguito rinnovare, la certificazione Adwords. L’alternativa più comoda è invece quella di affidare le campagne di promozione ad una web agency certificata, in grado di offrirti le migliori risorse per un successo assicurato.