Con la crescente presenza di attività su Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc., diventa sempre più importante il lavoro delle agenzie social media marketing. Gli specialisti del settore, i social media manager, apportano un valore aggiunto alla visibilità di un business, grazie ai loro skill. Chiunque può infatti realizzare una pagina Facebook, ma questo non vuole dire che sia di successo; i professionisti vanno molto più a fondo, si basano su dati analitici per gestire campagne pubblicitarie, puntando l’obiettivo sul ROI (ritorno sugli investimenti). Vediamo quindi di cosa si occupano gli specialisti dei social media, quali sono le loro responsabilità e quali devono essere i loro requisiti.

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Agenzie social media marketing: gli skill degli addetti ai lavori

Il primo requisito di un social media manager è la profonda famigliarità con i principali social network, quali Facebook, Twitter e LinkedIn; ma non basta, perché è necessario anche capire il pubblico di riferimento, come ad esempio il target demografico o gli interessi, in modo da sviluppare strategie coerenti e mirate. La capacità di scrivere in maniera corretta, oltre all’abilità di intermediazione con gli altri utenti, sono altri requisiti fondamentali. Creare contenuti di qualità è vitale per generare interesse, soprattutto nei confronti di utenti influenti, che bisogna coinvolgere al fine di stabilire un coinvolgimento. La connessione con siti, blog, o profili considerati importanti e affidabili, è vista positivamente sia dai motori di ricerca che dagli utenti. Tutto questo serve ad incrementare la reputazione, la visibilità e, di conseguenza, il traffico utile sul proprio sito.
Infine, è fondamentale la capacità di analizzare i dati: le agenzie di social media marketing devono sapere non solo avviare campagne promozionali e pubblicità, ma anche come il tutto si relaziona con il ROI e come l’attività possa generare delle entrate.

Le responsabilità di un’agenzia di social media marketing

Il lavoro principale di un social media manager consiste nel generare una presenza importante sui social network, dando vita a campagne promozionali e pubblicità che possano attirare un pubblico di qualità. Ma, tanto importanti quanto le campagne sono i dati che da esse derivano: gli esperti hanno il compito di utilizzare le statistiche per creare campagne di successo, con l’obiettivo di valorizzare il brand e, ovviamente, procurare dei profitti.
Come puoi vedere, non si tratta di mansioni semplici e da improvvisare; per questo motivo, affidati all’esperienza e alla professionalità di un’agenzia di social media marketing certificata Google Partners, una garanzia di qualità.