Chiunque gestisca un sito o semplicemente lavori nel campo del web marketing dovrebbe avere una conoscenza almeno basilare di come funziona Adwords, il servizio online di Google che permette di amministrare e gestire il posizionamento, la tipologia e il modello di rendita delle inserzioni pubblicitarie. Una parte importante nel capire come funziona AdWords consiste nell’avere familiarità con le varie estensioni messe a disposizione da Google per migliorare i diversi aspetti del posizionamento degli annunci e il coinvolgimento dei potenziali clienti.
Cosa sono le estensioni AdWords
Le estensioni di Google AdWords permettono l’aggiunta di alcune righe supplementari di testo agli annunci pubblicati, consentendo in modo semplice agli utenti di accedere e visualizzare informazioni aggiuntive. Oltre ad essere utili e apprezzate dai clienti, sono tendenzialmente di aiuto nella crescita della percentuale di click sull’annuncio, permettendo così di ottenere un maggior guadagno per il gestore del sito e allo stesso tempo di garantire all’inserzionista maggiore visibilità, rendendo così il sito più appetibile per le inserzioni.
Esistono diversi tipi di estensioni AdWords, alcune, come le estensioni sitelink, molto utilizzate, permettono di creare dei link che collegano a pagine del sito, altre, ad esempio le estensioni di chiamata e località, permettono di localizzare e entrare facilmente in contatto con l’inserzionista e l’attività pubblicizzata.
Come funziona Adwords: le estensioni di messaggi
In questa categoria rientrano anche le estensioni di messaggi, in quanto, come le altre, permettono al potenziale cliente di contattare l’inserzionista rapidamente . Grazie a queste estensioni, gli utenti visualizzano un’icona sotto l’annuncio sulla quale è possibile cliccare, aprendo automaticamente l’applicazione di messaggistica SMS con un messaggio preimpostato che l’utente può comunque modificare. Il testo del messaggio può essere modificato e personalizzato dal pannello AdWords.
Come è chiaro, per poter visualizzare questa estensione e fruirne, il visitatore del sito deve navigare da un dispositivo mobile con una SIM telefonica abilitata a inviare e ricevere SMS. Ovviamente anche l’azienda che crea l’inserzione pubblicitaria deve avere a disposizione un numero telefonico attivo per la ricezione e l’invio di SMS. L’utilizzo di queste estensioni può aumentare del 50% i click per un annuncio, chiaramente per convertire questi click in vero e proprio interesse da parte dei clienti bisogna curare tutto nei dettagli, anche il messaggio precompilato stesso, che non potrà essere più lungo di cento caratteri.
Per capire come funziona AdWords con questa estensione recentemente inserita (risale infatti alla seconda metà di Ottobre 2016) la cosa migliore è affidarsi ad un team professionale di esperti SEM. Se volete mettere alla prova l’aggiornamento della vostra web agency di fiducia chiedete informazioni sulle potenzialità di questa nuova funzione di Adwords.