Più che un semplice posto per mettere in vetrina il proprio profilo, uno strumento potente per stringere relazioni importanti. Ecco come funziona LinkedIn.
La crescita di un business è legata alle interazioni e ai collegamenti, che portano alla condivisione di idee e di informazioni; chi sa come funziona LinkedIn è consapevole dell’enorme potenziale di visibilità che può offrire a un’attività e al suo brand, grazie alla sua struttura solida e capillare.
Ecco perché saper sfruttare questo social network può apportare dei benefici considerevoli. Vediamo sette modi per farlo.
Lasciare delle raccomandazioni
Postare delle raccomandazioni per qualcuno con cui si è in connessione, rappresenta un punto importante per rafforzare le relazioni e per stimolare gli altri a fare altrettanto nei nostri confronti. Ovviamente non è l’unica finalità, ma sicuramente un buon modo per creare consapevolezza.
Accedere ai gruppi
È possibile iscriversi fino a 50 gruppi; ovviamente è consigliato accedere solo a quelli di reale interesse e i cui contenuti combacino con il proprio profilo, altrimenti si rischia di essere visti come invadenti e possibili spammer. Un modo per scegliere i gruppi giusti è guardare a quali sono iscritti i nostri contatti; una volta preso parte a una discussione, è possibile invitare le persone che si conoscono a connettersi con noi.
Dare sostegno
È importante promuovere e appoggiare le persone che si conoscono e di cui si riconosce il valore, perché è la stessa cosa che vorremmo che gli altri facessero con noi; inoltre, non si fa solo un piacere al diretto interessato, ma all’intera comunità che ha la possibilità di conoscere e di condividere informazioni con una risorsa competente.
Aggiungere foto e video al profilo: come funziona LinkedIn in versione multimediale
Foto e video rappresentano ormai un must per la valorizzazione di un profilo, su qualsiasi social network, soprattutto se si vuole creare empatia con il pubblico. Aggiungere i contenuti multimediali su LinkedIn è molto semplice: basta cliccare sul tab Profilo, Modifica e accedere alla sezione per l’upload di foto e di video.
Controllare chi ha visualizzato il profilo
Per cercare delle collegamenti utili e di valore, un aiuto importante ci viene dato dalla possibilità di vedere chi ha visualizzato il nostro profilo, in modo da capire la tipologia di persone interessate al nostro curriculum ed eventualmente invitarle a connettersi. Per saperlo, basta accedere alla sezione “Chi ha visitato il tuo profilo?” presente sulla barra destra nella Home Page.
Personalizzare le richieste di collegamento
Chi non sa come funziona LinkedIn potrebbe cadere nel tranello di utilizzare sempre il solito template per la richiesta di collegamenti. Ovviamente quello è solo un suggerimento, perché il modo migliore per essere accettati è scrivere un invito personalizzato, stilato dopo aver visionato il profilo della persona, in modo da essere interessante e coinvolgente. Per collegarsi con utenti che non si conoscono, inoltre, è buona norma chiedere ad un contatto comune (se presente) di fare da tramite, anziché prendere un’iniziativa personale.
Aggiornare il profilo e condividere i contenuti validi
Tenere sempre aggiornato lo status, con cadenza giornaliera, condividere contenuti interessati e di qualità, postare link di articoli e di siti rilevanti e porre domande intelligenti e pertinenti è un modo per ottenere visibilità e posizionarsi come una risorsa importante.
È utile anche commentare gli aggiornamenti di stato delle persone con cui si è collegati, congratularsi con qualcuno per un successo ottenuto o commentare un progetto interessante.
LinkedIn è un potente strumento di visibilità per la singola persona e per il business; vale dunque la pena dedicargli il tempo necessario a renderlo efficace.