La corsa alla visibilità sui motori di ricerca ha dato vita ad una vera e propria battaglia, combattuta a colpi di click. Tutti vogliono essere nelle prime posizioni nei risultati di ricerca, ma non sempre le aspettative corrispondono alla realtà. Infatti, un conto è essere indicizzati, cioè essere presenti nel database di un motore di ricerca (es. Google sa che esisti), un altro è essere ben posizionati, magari nei primi posti, grazie ad una ottimizzazione dei contenuti e al giusto approccio ad una strategia SEO vincente. Per ottenere un buon posizionamento (chiamato ranking), quindi, c’è bisogno di una sinergia tra il lavoro di indicizzazione, di ottimizzazione e di utilizzo delle parole chiave, la cui corrispondenza con le ricerche degli utenti deve essere più alta possibile.

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I motori di ricerca favoriscono contenuti unici e backlinks

Un webmaster esegue un buon lavoro quando il sitoweb  riesce a posizionarsi entro la top ten dei risultati di un motore di ricerca. Per prima cosa, allora, dovrà pensare al contenuto, che Google preferisce unico. L’importanza delle creatività e dell’originalità è infatti alla base degli algoritmi dei motori di ricerca, per favorire gli utenti nel reperimento di informazioni davvero utili e di qualità, riducendo al minimo l’utilizzo di trucchi per aumentare il traffico con contenuti scadenti e copiati. Inoltre, la presenza di immagini e video originali e accattivanti, rappresenta un sicuro beneficio, perché le persone li linkeranno e li condivideranno, rendendo la pagina più appetibile agli occhi dei motori di ricerca. Si tratta dei cd backlink, i collegamenti ipertestuali che puntano ad una precisa pagina web e vengono valutati dagli algoritmo dei motori di ricerca in basa alla qualità e alla pertinenza ai testi. Per questo motivo, è consigliato eliminare i backlink che provengono da siti poco attendibili.

Presenza sui social network

Un business che punta in alto o un brand che vuole farsi conoscere non può escludere la sua presenza su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest o Google Plus. Cavalcare l’onda del successo dei social network in modo intelligente può portare ad un incremento notevole di popolarità sulle pagine di Google. Occorre quindi adottare una strategia di social media marketing volta ad attirare quanti più follower possibili senza però essere insistenti e troppo presenti, rischiando così di essere etichettati come Spam. Non c’è niente di peggio di quest’ultimo scenario. Da non dimenticare nemmeno la presenza su Google My Business, che inserisce l’attività all’interno della ricerca locale direttamente su Google Maps.

Posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca è un compito che richiede tempo e lavoro, anche se ci si affida a consulenti SEO esperti e di successo. Non avere fretta, scegli una web agency cui delegare la strategia di ottimizzazione del tuo sito e collabora con i professionisti che ti seguiranno in maniera costruttiva, ascoltandone indicazioni e consigli e facendoli tuoi.