Hai avuto problemi in passato con la tua reputazione, online o offline? Si sono verificati dei fatti che potrebbero minare la tua credibilità e vuoi che vengano cancellati dal web? Il diritto all’oblio rende possibile la non diffondibilità di precedenti che possono in qualche modo compromettere l’onore di una persona. Si parla soprattutto di casi giudiziari, come fallimenti ad esempio, ma non di fatti di cronaca, per i quali invece il diritto all’oblio presenta un perimetro di azione limitato ad una diffusione proporzionata all’evento e al tempo trascorso (il diritto all’oblio va bilanciato con il diritto di cronaca). Una web agency professionale ed esperta è in grado di gestire questo tipo di situazioni.
Diritto all’oblio: il ruolo del reputation manager
Quella del reputation manager è una figura che opera all’interno di una web agency e si occupa di salvaguardare e di accrescere la reputazione dell’azienda, attraverso lo svolgimento di compiti specifici, tra i quali rientra anche il diritto all’oblio. Un reputation manager deve innanzitutto controllare che vi siano i criteri di applicabilità del diritto all’oblio sul contenuto, poi si occupa di produrre una documentazione necessaria per avviare il procedimento, gestisce la pratica per richiedere la de-indicizzazione del contenuto lesivo dell’immagine dal motore di ricerca e infine propone delle strategie per recuperare la reputazione e promuovere un’immagine positiva dell’azienda o della persona. È un lavoro delicato e di esperienza, che richiede le dovute competenze.
Quando si può richiedere il diritto all’oblio
Ovviamente il diritto all’oblio non è applicabile sempre, ma devono verificarsi delle particolari condizioni: la prima è che il fatto lesivo della reputazione (truffa, fallimento o altri fatti criminosi) deve essere stato scontato o con una pena o tramite un’assoluzione; di fatti, la punizione per il colpevole si esaurisce con la pena, per cui per favorire un reinserimento nella società è necessario che la comunità non venga messa nelle condizioni di collegare per sempre il nome dell’ex reo al suo passato. In teoria la pena dovrebbe essere riabilitativa per il soggetto che la sconta.
Il diritto all’oblio presenta molti dettagli di non facile definizione, quindi se vuoi cancellare il tuo passato da Google, chiedi un consulto ad una web agency specializzata, dotata delle risorse adeguate a trattare ogni caso.