Facebook sta diventando sempre più uno strumento per raggiungere clienti in modo facile, veloce e soprattutto targetizzato.

Grazie a Facebook Ads, strumento molto simile all’Adwords di Google, l’utente potrà scegliere precisamente a chi proporre i propri prodotti (in base agli interessi, età, zona geografica e sesso).

facebook ads

La potenzialità dell’Advertising di Facebook sta nel fatto che gli utenti sul social condividono tutto, ma proprio tutto, e di conseguenza è molto facile trovare la fascia di pubblico di nostro interesse.

Fino al 2015, Facebook ADV proponeva due tipologie di “pubblicità”:

  • Inserzioni: Per la promozione della pagina, del post o di un sito web esterno
  • Storie sponsorizzate: Per aumentare i click su di un post o su una pagina

A partire dall’anno scorso a Menlo Park le cose sono cambiate e, a oggi, Facebook Advertising fornisce molteplici soluzioni per “farsi conoscere”:

  • Mi piace sulla pagina
  • Click su sito web
  • Acquisizione contatti
  • Conversioni su sito web
  • Interazioni
  • Risposte a un evento
  • Visualizzazioni di un video

e molto altro ancora

A chi si rivolge l’ADV Facebook e come funziona?

Una volta capito quale sarà il nostro obiettivo dobbiamo passare al secondo step per la creazione della nostra campagna e cioè…. Identificare il target.

Zuckerberg ci mette a disposizione, anche in questo caso, diversi parametri fra cui scegliere:

  • Posizione geografica
  • Interessi
  • Età
  • Tipologia di istruzione e livello
  • Comportamenti
  • Ecc…

Grazie a questa nuova tipologia di targetizzazione raggiungeremo davvero il pubblico che vogliamo.

Se, ad esempio, siamo un negozio di articoli per la casa di Milano andremo a scegliere come target donne dai 25 anni in su, di Milano, con l’interesse per la cucina e la casa in genere.

Saremo sicuri a questo punto che tutti i post pubblicizzati verranno visualizzati sulle bacheche facebook di persone DAVVERO potenzialmente interessate.

Terminata la fase di “target choice” dovremo analizzare le parole chiave da utilizzare e come visualizzare gli annunci (esistono differenti soluzioni per desktop e mobile).

A questo punto, arriva la nota dolente, cioè quanto spendere quotidianamente.

Settato anche questo ultimo parametro possiamo dir concluso il setup della campagna.
Non ci resta che monitorarne l’andamento i risultati e i costi.