SEO è una parola presente nel vocabolario di marketing online di per sé enigmatica con la quale, prima o poi, tutti coloro che hanno a che fare con il mondo digital vengono in contatto. Un acronimo che racchiude l’arte della Search Engine Optimization o, in altre parole, le attività volte a migliorare il posizionamento delle pagine web di un sito internet attraverso i risultati organici ottenuti in corrispondenza di parole chiave strategiche.
Volendo semplificare ai minimi termini il concetto, chi ha un portale in rete, di qualsiasi natura esso sia, dovrebbe chiedersi se questo compare tra i primi risultati del motore di ricerca e, soprattutto, secondo quali parole digitate dagli utenti. Una “scienza” non esatta che richiede un attento lavoro di analisi, oltre che un continuo processo di ottimizzazione di tutti quegli elementi che possano aiutare il sito web ad aumentare il volume di traffico qualificato.
Addentrandoci sempre più in profondità nelle attività SEO non possiamo fare a meno di incontrare termini non sempre semplici da comprendere, soprattutto se non si è dei cultori della materia: url, sitemap, codice sorgente, robot sono solo un esempio di quello che ci aspetta se vogliamo imparare a scoprire tutti i misteri che la Search Engine Optimization racchiude.
Per acquisire le basi utili a intraprendere le attività di ottimizzazione e cercare di far scalare la vetta dei risultati presenti nei motori di ricerca, fa comodo avere a portata di mano un piccolo manuale che racchiuda l’ABC di tutto quello che c’è da sapere.
VOCABOLARIO SEO: LE PAROLE CHIAVE DELLA SEARCH ENGINE OPTIMIZAZION
A
AdSense
Google Adsense permette di monetizzare il traffico del proprio sito web grazie ad annunci testuali o banner pubblicitari. Il modello su cui è fondato è quello del PPC (pay per click).
Google Adwords permette di pubblicare annunci su Google o su siti partner contestualizzati a seconda della pagine ospitanti. Anch’esso si basa sul modello di pay per click.
Alt text
Questo attributo permette di definire il testo alternativo di un’immagine e si conferma per questo un importante fattore on-page preso in esame dal motore di ricerca al fine di individuare keyword rilevanti.
Anchor text
La cosiddetta “ancora” del link è una parte di testo all’interno della quale vengono inseriti i link: vine preso in considerazione dal motore di ricerca come fttore di ranking.
Article marketing
Strategia che consiste nella creazione di contenuti online per promuovere la visibilità di un brand.
B
Backlink
Un link che una pagina riceve da una pagina esterna: è un importante fattore di rilevanza per i motori di ricerca.
Bad Neighborhood
Con questo termine vengono classificate tecniche utilizzate per il posizionamento di un sito web malviste dai motori di ricerca.
Banned
Nel caso in cui vengano usate tecniche scorrette per aumentare il posizionamento di un sito web, il motore di ricerca può bannare lo stesso eliminandolo dai suoi archivi. Questo è il tipo di penalizzazione più grave.
Black Hat
Il termine indica un SEO che utilizza pratiche scorrette per posizionare il sito web all’interno dei motori di ricerca.
BOT
Software che analizza le pagine web da inserire nel database dei motori di ricerca affinché possano essere indicizzate.
Bounce Rate
Il tasso di rimbalzo indica la percentuale di utenti che abbandona un sito web pochi secondi dopo aver effettuato l’accesso.
C
Cache
Non è altro che una pagina web che il sistema di operativo del computer o lo spider del motore di ricerca trattengono.
CMS
Content Management System: software utilizzato per gestire e aggiornare un sito internet attraverso un’interfaccia grafica. Solitamente mette a disposizione un pannello facile da usare anche per chi non ha confidenza con i codici di programmazione.
Cookie
File testuali inviati da un server a un client: ogni volta che un utente riaccederà al server in futuro il client si occuperà di trasmetterli attraverso il procedimento inverso.
CPC
Costo Unitario per Click utilizzato per i servizi Pay per Click.
Crawler
Software del motore di ricerca che scannerizza le pagine e gli elementi presenti sul web al fine di fornire tutti i dati necessari per l’indicizzazione e la classificazione in SERP.
D
Directory
Liste di siti web suddivisi per categorie di argomenti.
DNS
Domain Name System: identifica una risorsa web grazie a una stringa di codice alfanumerica o all’indirizzo IP.
F
Fattori off-page
Fattori legati al sito web nel suo complesso, come page rank, trust rank, domain authority.
Fattori on-page
Fattori di ranking legati a elementi interni della pagina web, come tag title, url, meta tag, alt text, anchor text, solo per fare alcuni esempi.
Feed RSS
Serve agli utenti per rimanere aggiornati in tempo reale su contenuti online grazie a un file XML fornito dal gestore del sito.
I
Attività del motore di ricerca grazie alla quale le pagine di un sito web vengono aggiunte nel database e ordinati sulla base di una classificazione che tiene conto di molteplici elementi.
K
Keyword
Parola chiave sulla quale viene basata l’ottimizzazione SEO degli elementi di una pagina web.
Keyword density
Frequenza con al quale una keyword viene inserita in una pagina web. La formula secondo la quale viene calcolata è: KDI = TFI (numero kw in pagina) / WCI (parole totali pagina) x 100
L
Link baiting
Tecnica che usa un contenuto per attirare l’attenzione degli utenti e ricevere link.
M
Meta tag
Elemento HTML che definisce informazioni correlati alla pagina web. Non sempre è visibile dagli utenti ed è posizionato nell’head della pagina.
Meta description
Elemento HTML presente nell’head della pagina web e che ne fornisce una descrizione. Spesso è utilizzata dai motori di ricerca per creare lo snippet dei risultati in SERP.
N
O
Outbound link
Link che esce dalla pagina nella quale è inserito.
Q
Parola chiave inserita dall’utente nella search del motore di ricerca per effettuare una ricerca.
R
Classifica che determina il posizionamento sulle pagine dei motori di ricerca in base a determinati fattore.
Robots.txt
File che forniscono istruzioni ai motori di ricerca riguardo a ciò che possono o non possono fare all’interno si un sito web sulla base del Robots Exclusion Protocol (REP).
S
Social signals
Insieme di fattori o segnali provenienti da un social network e coinvolgono un sito web.
SERP
Search Engine Results Page: pagine contenenti i risultati dei motori di ricerca.
Sitemap
URL e pagine web di un sito web fornite al motore di ricerca per la scansione dello spider.
Snippet
Descrizione dei singoli risultati all’interno della SERP.
Stop Words
Specifiche parole come articoli, preposizioni, congiunzioni o caratteri speciali e punteggiatura che non vengono considerati come una query di ricerca perché possono inficiare la qualità di risposta in SERP.
T
Title Tag
Tag inserito nell’intestazione di una pagina HTML e indica il titolo di un documento. Esso viene utilizzato dai motori di ricerca per i titoli dei risultati sulla SERP.
U
URL
Uniform Resource Locator: iindirizzo alfanumerico di una pagina o di un sito web.
User experience
Esperienza dell’utente nell’apprendere e utilizzare un device.
Con questo glossario SEO speriamo che vi sarà più facile comprendere le giuste dinamiche per ottimizzare al meglio le vostre pagine web.