Se il 99% delle persone investono denaro, risorse ed energie per cercare di comparire primi tra i risultati di Google, resta quell’1% che invece rivendica il diritto all’oblio, cioè il diritto civile, riconosciuto agli individui, di eliminare informazioni personali da internet. Non tutti vogliono essere cercati, soprattutto se si vogliono cancellare informazioni di un passato travagliato, come nel caso di accuse poi rilevatesi infondate o condanne ingiuste (sappiamo bene che un presunto colpevole viene subito sbattuto in prima pagina, mentre eventuali rettifiche sull’innocenza sono relegate nei trafiletti). Ci si può avvalere del diritto all’oblio semplicemente per non lasciare proprie informazioni in rete, come numeri di conto o documenti, rendendole così disponibili a tutti. Come si fa?
Come ottenere il diritto all’oblio: il modulo di richiesta Google
È cominciato tutto il 13 maggio 2014, dopo la sentenza della Corte di Giustizia che ha ritenuto i motori di ricerca responsabili dei contenuti presenti in rete (e hanno quindi l’obbligo di eliminare informazioni lesive della privacy e della dignità di una persona), in seguito ad un denuncia sporta dal cittadino spagnolo Mario Gonzales, cui era stata negata la possibilità di eliminare informazioni sulla sua bancarotta di alcuni anni addietro. Certo, il caso ha aperto un precedente importante, che rende difficile stabilire il confine tra diritto all’oblio e diritto di cronaca. Una soluzione l’ha allora proposta Google: se prima eliminava contenuti solo su richiesta di un giudice, ora mette a disposizione un apposito modulo da compilare per richiedere il diritto all’oblio.
Google, però, specifica che l’eliminazione del contenuto dai motori di ricerca non determina la rimozione dello stesso dalla pagina web cui appartiene. Per cui è opportuno rivolgersi direttamente al webmaster del sito per ottenere il definitivo diritto all’oblio.
Se vuoi eliminare informazioni personali da Google ma non sai come muoverti, chiedi consiglio ad una web agency: chi sa metterti al primo posto nei risultati, sa anche come eliminarti!